Asciugatura libri, documenti, fotografie

Asciugatura libri, documenti, fotografie

Diemme Arte Casa Srl assiste i clienti anche con tecniche di asciugatura di preziosi libri e documenti o fotografie che possono essersi trovati coinvolti in un danno d’acqua, come un’alluvione o una perdita accidentale da tubazioni e ne sono rimasti completamente bagnati.

Spesso quando si va a sollevare o aprire un libro bagnato o nei documenti cartacei bagnati li si può rompere  o danneggiarli ulteriormente in quanto le pagine si incollano tra di loro o si strappano

La Ns. Società consiglia specifiche tecniche mirate a salvare i documenti cartacei dai problemi di bagnatura che sono arrivati in profondità delle copertine o di tutte le pagine.

Quando ad essere interessate dalla bagnatura sono intere librerie o archivi la situazione può essere veramente seria ed intervenire rapidamente diventa fondamentale per evitare di perdere i documenti cartacei, con distruzione delle pagine in quanto potrebbero incollarsi tra di loro o trasferire le stampe da una pagina all’altra, anche con possibili formazioni di muffe e generazione di cattivo odore.

Le fasi adottabili in tali situazioni sono variabili e vanno valutate in base alle condizioni di bagnatura e del tipo di documenti da trattare che per grandi quantità di materiale possono passare tramite:

  • Congelamento ad aria fredda e secca

Successivamente sarà possibile agire con una deumidificazione controllata e programmata tramite:

  • Trattamento con Liofilizzazione
  • Essiccazione tramite sublimazione sotto vuoto

Diventa importante agire nella prima fase di recupero entro 48 ore dall’evento per limitare o evitare la formazione di muffe, ulteriormente se le quantità di materiali cartacei sono importanti, conviene chiudere porte e finestre dell’ambiente in cui si è generata la bagnatura, mantenere l’ambiente umido, abbassare il livello del riscaldamento, in modo da guadagnare tempo per agire.

Prima di avviare le operazioni di bonifica è necessario catalogare tutto il materiale in modo accurato, per poterne avere un inventario e suddividerlo per livelli di importanza, inserendo i libri all’interno di sacchetti di plastica posandoli sul dorso all’interno di cassette di plastica.
Dopo l’asciugatura i materiali cartacei acquisiranno nuovamente livelli naturali di umidità equilibrandosi con l’umidità ambientale che dovranno essere messi in un luogo di conservazione monitorato nelle condizioni termoigrometriche idonee e potranno essere trattati contro le formazioni di agenti patogeni:
  • Trattamento contro muffe e batteri

Chiamaci per una consulenza GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTO IL VENETO
programmazione interventi in TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui:info@diemmeartecasa.com