Asciugatura tetto casa

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Le infiltrazioni d’acqua possono generare condizioni di allagamento della stratigrafia termo isolante che si trova racchiusa sotto l’impermeabilizzazione del tetto dell’edificio e spesso generare fenomeni di gocciolamento all’interno di casa.

La condizione che spesso viene trascurata è la perdita del potere isolante verso l’involucro edilizio in conseguenza alla presenza di acqua o elevata umidità sotto il manto impermeabilizzante di un tetto.

Il danno da bagnatura sotto la guaina del tetto

I danni che conseguono all’infiltrazione acqua sotto la guaina di un tetto possono ramificarsi a vari livelli di percezione, vediamone alcuni partendo da quelli più sentiti fino a quelli più trascurati e presi per normali manutenzioni:

  1. manifestazioni di gocciolamenti
  2. problemi di isolamento termico
  3. aumento dei consumi energetici di riscaldamento
  4. abbassamento del confort abitativo diversificato da locale a locale
  5. fenomeni di muffe
  6. manifestazioni di aumento umidità interna all’immobile
  7. percezione di cattivo odore
  8. presenza di insetti
  9. necessità di installazione VMC
  10. necessità di attivazione deumidificazione interna
  11. trattamenti disinfestanti contro gli insetti
  12. degrado di strutture in legno
  13. degrado di strutture edili
  14. degrado dell’impermeabilizzazione

 

Le varie tipologie di problematiche sono spesso sottovalutate e la maggior parte delle richieste per asciugare un tetto bagnato derivano in situazioni abbastanza similari, come ad esempio in conseguenza o per evitare cause civili da parte dell’impresa costruttrice, applicazione di garanzia postuma decennale, situazioni di messa in vendita dell’immobile da parte del costruttore. Come vediamo in nessuna di queste casistiche è contemplata la tutela dell’immobile e la prevenzione a ulteriori danni, ma le richieste di asciugatura sorgono solo quando sussiste la necessità di doverlo fare.

 

Spesso le condizioni di modesta infiltrazione acqua, sembrano meno importanti di quelle in cui si è riversata acqua all’interno di casa. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, quando avviene un’infiltrazione d’acqua in un tetto, in cui è contenuto un pacchetto di stratigrafia termoisolante, il fatto che nella parte sottostante non goccioli, non significa che è tutto apposto, anzi !

 

La stratigrafia di un tetto, quando viene bagnata, rimane bagnata per molti anni, basti pensare che generalmente la stratigrafia termoisolante è chiusa tra diversi strati di guaina isolante, nella zona sotto e nella zona sopra, quindi è come mettere una spugna bagnata chiusa dentro un sacchetto di nailon, l’asciugatura sarà molto lenta.

 

Nelle condizioni di stratigrafia bagnata possono avvenire fenomeni di gocciolamento al livello sottostante, con manifestazioni di gocciolamento che possono essere continue o intermittenti, questo dispende da quanta acqua è entrata, se lo strato impermeabilizzante direttamente sopra il solaio, generalmente utilizzato come barriera al vapore è stato utilizzato anche come guaina durante la costruzione e potrebbe avere molti varchi da dove defluisce l’acqua e dipende dalla bontà dell’impermeabilizzazione di superficie in quanto la diminuzione dell’efficacia dell’isolamento termico bagnato possa generare vaporizzazione dell’acqua quando il sole scalda la guaina e aumentando la pressione interna le formazioni di condense generano altri gocciolamenti.

Come asciugare un tetto bagnato

Le tecniche di asciugatura della stratigrafia bagnata utilizzate da DIEMME ARTE CASA Srl permettono l’utilizzo di metodi specialistici, evitando la demolizione della struttura danneggiata dalla bagnatura trattandosi generalmente del tetto dell’immobile e quindi esposto alle intemperie, senza la necessità della rimozione dell’impermeabilizzazione è possibile procedere al trattamento di bonifica con attrezzatura professionale a basso impatto.

L’utilizzo di tecniche evolute e le esperienze nel settore delle asciugature edili permette di praticare essicazioni in condizioni proibitive come ad esempio sotto la pioggia e nel periodo invernale, mantenendo generalmente fruibile il tetto per le normali funzioni.

Chiamaci per una consulenza GRATUITA
 
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
 
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTO IL VENETO
programmazione interventi in TUTTA ITALIA
 

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui:info@diemmeartecasa.com