Consigli utili

Consigli utili

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,
In questa sezione vogliamo condividere un breve tutorial riportante alcune semplici informazioni su come eseguire dei piccoli interventi di carattere idraulico per la casa, sfruttando la tecnica del fai da te, particolarmente utile quando un idraulico non è a portata di mano. Gli argomenti saranno trattati in modo semplice e generico senza utilizzare termini tecnici al fine di renderli comprensibili anche ai profani, in caso di esigenze più specifiche e tecniche diventa opportuno consultare un operatore professionale.

In primo luogo si consiglia di eseguire sempre qualunque lavoro in piena sicurezza, utilizzando attrezzi adatti allo scopo e seguendo le norme di sicurezza, con particolare attenzione quando si ha a che fare con impianti collegati alla rete elettrica e con il gas domestico, in questi casi è consigliato o necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato.

Sono molti gli argomenti che si potrebbero trattare nell’ambito dell’idraulica, ma al momento cercheremmo di selezionare solo semplici argomenti in tema con le perdite acqua e riparazioni idrauliche di emergenza.

Cosa fare prima di forare il muro per evitare di bucare un tubo

  1. Prima di eseguire un foro con il trapano sul muro si consiglia di utilizzare sempre un cercametalli per verificare se esistono tubi o cavi elettrici nella zona di foratura e comunque procedere con calma durante la foratura perchè se ci fosse un tubo in plastica non verrebbe rilevato dallo strumento a meno che non si utilizzi uno specifico rilevatore per tubi in plastica.

Come riparare una tubazione bucata

  1. Quando un tubo ha un buco, conviene tagliarlo nella posizione del buco con un seghetto o un tagliatubi, ripulendo eventuali sbavature ed eseguire una giunta tra le due estremità rimaste.
  2. I tubi in ferro zincato devono essere filettati alle estremità e utilizzando dei pezzi speciali si eseguono le giunte.
  3. I tubi in PVC possono essere con o senza bicchiere per le giunte a incastro in cui si applica uno specifico mastice di saldatura o utilizzando elementi e raccordi con guarnizione.
  4. I tubi in polietilene utilizzano giunti a vite con guarnizioni che stringendoli chiudono a pressione il tubo.
  5. I tubi in multistrato vengono pinzati a compressione direttamente su pezzi speciali con specifica attrezzatura per eseguire le giunte.
  6. I tubi in rame possono essere pinzati a compressione o saldati sui pezzi speciali per eseguire le giunte, o giuntati con specifici raccordi con guarnizione.

Cosa fare quanto la cassetta WC perde acqua

  1. La cassetta del WC che perde acqua con il rigolo nel vaso necessita di una manutenzione negli elementi interni, spesso è sufficiente  una buona pulizia con anticalcare al fine di rimuovere il calcare che si è formato attorno alla guarnizione sul fondo della cassetta, a volte necessita cambiare la guarnizione, ed in alcuni casi conviene sostituire l’elemento interno.

Cosa fare quando uno scarico perde acqua

  1. Quando uno scarico della cucina o del bagno forma una zona di bagnato lungo il suo percorso a causa di un trabocco da una giunta, potrebbe essere necessaria la pulizia della fossa biologica o della condensa grassi.
  2. Qualche volta potrebbe essere utile un’intervento di pulizia con una sonda ad alta pressione per il lavaggio del tubo, magari di quelle collegate ad una idropulitrice, oppure eseguire la rimozione di materiale depositato con utilizzo della specifica sonda sturatubi o utilizzando semplicemente la classica ventosa che spesso fa miracoli.
  3. Sconsigliato utilizzare acidi o potenti pompe ad aria per sgorgare tubi di scarico, il rischio è di creare un maggiore danno.

Cosa fare se una colonna scarico bagni perde acqua

  1. In caso sia la colonna di scarico verticale ad avere problemi di perdite acqua macchiando la parete in cui è inserito il tubo, conviene aprire la zona interessata e sostituire il tratto danneggiato segando via la zona rotta e inserendo uno specifico elemento scorrevole che consente di giuntare le due estremità del tubo, limitando così l’opera di demolizione della parete.

Cosa fare quando il tubo dell’acqua sanitaria perde continuamente

  1. In caso di perdita dal tubo di mandata acqua sanitaria chiudere la valvola generale o il contatore acqua e finchè la riparazione non è eseguita aprire solo quando strettamente necessario per limitare l’acqua dispersa.

Come agire sulle valvole di chiusura acqua

  1. E’ buona regola coprire il contatore e la volvola generale se esposta alle intemperie, avendo cura che la chiusura ed apertura della valvola e del contatore venga azionata periodicamente al fine di non ritrovarsela arrugginita e bloccata quando invece diventa realmente necessario chiuderla magari in un momento di emergenza, quindi lubrificarla almeno una volta all’anno per evitare che la condensa creata dal passaggio dell’acqua sviluppi ruggine che potrebbe rovinarla.

Come proteggere dal gelo i tubi dell’acqua

  1. Assicurarsi che nei tratti di tubi in ferro o altro materiale, se esposti all’aperto sia presente una adeguata coibentazione al fine di non farli ghiacciare e quindi porli a rischio di rottura, evitando allo stesso tempo anche che si formi la condensa sul tubo nei periodi di gran caldo e quindi formazione di ossidazione.
  2. Quando un tubo si rompe per il ghiaccio, o si ha il dubbio se è rotto, chiudere sempre la valvola dell’acqua che lo alimenta, perchè dopo il disgelo inizierebbe la perdita.

Cosa succede quando c’è aria dentro ai tubi

  1. La presenza di aria all’interno di tubi dell’impianto di riscaldamento o nei termosifoni non significa che c’è una perdita, ma che bisogna sfiatare l’aria o controllare che la valvola di sfiato automatica posta nella parte alta del termosifone o dell’impianto funzioni correttamente.

Come capire se c’è una perdita nell’impianto riscaldamento

  1. L’impianto di riscaldamento presenta una perdita quando il manometro della caldaia scende di pressione, salvo i casi in cui il vaso di espansione sia danneggiato, ed in questi casi conviene aprire leggermente il carico dell’acqua per integrarle la pressione al fine di evitare il blocco caldaia, ma premurandosi di eseguire quanto prima la riparazione per evitare di saturare di calcare la caldaia con i continui rabbocchi di acqua.
  2. In caso sia la valvola o il detentore di un termosifone a gocciolare acqua, per sostituirlo senza svuotare l’impianto, specie quando ci si trova in un grosso condominio, conviene ghiacciare i tubi nella zona appena prima di valvola e detentore, utilizzando uno specifico kit ad anidride carbonica, questo sistema lascia il tempo necessario per eseguire il cambio valvole senza perdere un goccio d’acqua.

Riparazione emergenza nelle tubazioni dell’acqua

  1. Nel caso in cui si deva eseguire una veloce riparazione di emergenza su un tubo che presenta un buco e non si voglia o possa eseguire di meglio, conviene chiudere l’acqua, asciugare e pulire il tubo per quanto possibile, avvolgere a più strati il tubo con una fasciatura realizzata con del speciale nastro tipo autoagglomerante, avendo cura di incrociare per bene il nastro su se stesso ad ogni passaggio, oppure applicare sopra al buco e/o avvolgendo il tubo con specifico stucco a due componenti.
  2. Quando si avvita un raccordo di un rubinetto, di un tubo o qualunque elemento idraulico avente un filetto, abbiate cura di posizionarlo e stringerlo fino a dove possibile con le sole mani, al fine di non rovinare il filetto o rischiare di avvitarlo storto.

Come sigillare il box doccia da perdite acqua

  1. Una piccola nota sul box del piatto doccia, assicurarsi che la siliconatura avvenga solo sul lato esterno del box con specifico silicone, tra parete e box e tra piatto doccia e box, niente silicone nel lato interno, in modo da evitare che la struttura del box si riempia di acqua e crei infiltrazione nel muro attraverso il passaggio delle viti di ancoraggio a parete.

Gestione di emergenza in caso di allagamento in casa

  1. Da non dimenticare che in caso di perdita abbondante di acqua o di allagamento è consigliato staccare subito l’elettricità al fine di evitare corti circuiti e sebbene la cosa passa sembrare bagnale, conviene procedere con una rapida asciugatura dell’acqua per non aumentare il danno o arrivare a bagnare anche la casa dei vicini, quindi in mancanza di altri metodi, anche il scopare l’acqua fuori dalla porta o verso il balcone può aiutare a limitare il danno nell’attesa di attuare qualcosa di più idoneo.

Nella speranza di avere dato un utile contributo a risolvere piccole emergenze casalinghe e ricordandovi che quando la cosa si fa più seria e complicata, prima di demolire muri e pavimenti per cercare un tubo rotto rivolgetevi a noi di CERCAPERDITE.COM… chiamateci, una telefonata non costa nulla e può farvi risparmiare un sacco di soldi!