Ispezione gas tracciante su tubazioni

Ispezione gas tracciante su tubazioni

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La DIEMME ARTECASA S.r.l. per ricercare e localizzare i punti di perdita nelle tubazioni utilizza tecniche all’avanguardia in grado di ottenere risultati molto precisi tramite indagini non distruttive, come ad esempio l’ispezione con gas tracciante o anche conosciuta come Gas Tracer.

Tramite questa tecnica diventa possibile intervenire nell’impianto da verificare con metodo non distruttivo, con possibili diversi metodi di analisi, la cui metodologia viene scelta in base alla struttura ed al tipo di problematiche da rilevare.

Una prima tecnica può essere attuata con insufflaggio miscela di gas inerte  formata per il 5% da idrogeno e per il 95% da azoto, non infiammabile, non esplosiva e totalmente sicura negli edifici, mentre una seconda tecnica viene eseguita per insuflaggio di gas Elio più adatto in certe situazioni.

gas_tracciante_perdita

Il gas tracciante viene immesso nella tubazione da verificare tramite una specifica tecnica di flangiatura, al fine di  pressurizzare l’impianto e permettere di rilevare in prossimità della posizione di perdita il gas tracciante emerga in modo circa perpendicolare rispetto al pavimento o alla struttura in cui è contenuta la tubazione.

Questa tecnica può essere anche usata su guaine impermeabili al fine di eseguire ricerca perdite su manti impermeabili andando a pressurizzare la stratigrafia con specifiche installazioni.

La molecola dell’Idrogeno o dell’Elio è in grado di passare attraverso le lesioni del cemento, il calcestruzzo poroso, le fughe delle piastrelle, l’asfalto, il terreno, dando quindi la possibilità di essere rilevata in superficie.

Un’apposito strumento di rilevamento elettronico di ultima generazione, permette di riconoscere il gas in modo univoco, localizzando il punto esatto di uscita dell’idrogeno o dell’Elio e in questo modo, localizza la presunta posizione di perdita.

Generalmente questa tecnica permette di eseguire una localizzazione molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che avendo molecole molto piccole, riesce a passare attraverso le porosità e lesioni dei materiali permettendo in questo modo di indicare anche perdite più difficili, va comunque sempre tenuto in considerazione che ogni tecnica di indagine non è infallibile e la preparazione del tecnico in questi casi fa la differenza.

GAS TRACCIANTE SU PERDITE TUBAZIONI

Il sistema di ispezione con gas tracciante può essere utilizzato:

  • sia in ambienti interni che esterni
  • per il collaudo di impianti di riscaldamento, di teleriscaldamento, reti acquedotto, impianti antincendio, impianti idrosanitari, linee gas interrate (murate ed a vista)
  • per il collaudo e per la localizzazione di un punto di perdita
  • per il collaudo di tenuta tubazioni e serbatoi in genere
  • per ricerca di perdite da tubazioni
 
gas_tracciante

L’utilizzo di questa tecnica normalmente è consigliata in abbinamento con altre tecniche di indagine, ed il modo combinato con altre specifiche attrezzature per le ricerche non distruttive permette per quanto possibile di localizzare in maniera estremamente precisa i punti di perdita su tubazioni.

PRO: estrema precisione nell’individuazione punti di presenza gas tracciante in superficie delle strutture in prossimità di una perdita.

CONTRO: non è possibile eseguire la verifica o gli esiti possono essere parziali se la tubazione è:

  • inserita in guaine a tenuta stagna
  • inserita all’interno di altri tubi
  • situata sotto teli nailon
  • sotto guaine in genere
  • sotto pavimenti verniciati a film continuo
  • sotto pavimentazione in calcestruzzo vibrato
Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com