Ispezioni termografia edile

Ispezioni termografia edile

Vediamo insieme alcuni dei problemi edili più comuni per i quali potrebbe diventare “utile” procedere con una ispezione termografica approfondita in modo da ottenere preziose informazioni da un’indagine in modo totalmente non distruttivo.

ISOLAMENTO TERMICO

Con la strumentazione di cui dispone CERCAPERDITE.COM è possibile verificare e localizzare attraverso una ispezione termografica, l’eventuale presenza di anomalie e dispersioni termiche, difetti di posa e perdite di calore dovute ad insufficiente isolamento (coibentazione).

PONTI TERMICI

Un ‘ponte termico‘ causa perdite di calore e fenomeni di condensa superficiale, con bagnatura della parete o del soffitto e formazione di fenomeni di muffa. Capita, anche nelle costruzioni di recente realizzazione, quando non è assicurata la continuità di isolamento su tutta la parete perimetrale e sulle strutture portanti.

INFILTRAZIONI D’ARIA

Spesso si verificano perdite di calore dovute ad infiltrazioni di aria da serramenti inadeguati o non correttamente installati. Grazie alla TERMOGRAFIA siamo in grado di rilevare la presenza di infiltrazioni d’aria, anche le più piccole. Su richiesta si eseguono inoltre, prove di tenuta all’aria con ‘blower door‘.

INFILTRAZIONI D’ACQUA

Con la termografia è possibile rilevare la presenza di fenomeni di infiltrazione d’acqua per cause di varia natura: rottura o difetti in guaine e manti impermeabilizzanti, manti di copertura tetti diffettosi, serramenti come finestre e lucernari non a tenuta, pendenze di solai non corrette, errori costruttivi di diversa natura, ecc.
La termografia consente di evidenziare e localizzare con precisione fenomeni e difetti non visibili ad ‘occhio nudo’, dando modo di scegliere le migliori soluzioni di ripristino.

INFILTRAZIONI SU TERRAZZI E COPERTURE

Con la Termografia si può localizzare in breve tempo difetti che comportano infiltrazioni di acqua su terrazzi e coperture. Si possono rilevare, ad esempio, fenomeni di ristagno ed accumulo d’acqua sotto manti impermeabili causati da errate pendenze o altri errori costruttivi.

RESTAURO E RILIEVO STRUTTURE

Con la termografia è possibile rilevare, senza interventi invasivi su intonaci e rivestimenti, “vedere” la trama muraria di una parete, la presenza e la dimensione di elementi strutturali come pilastri e solai coperti da intonaco, osservare la continuità di canne fumarie o altri elementi di discontinuità della trama muraria. La Termografia consente di rilevare tamponamenti edili avvenuti in tempi diversi, tracce di modifica della muratura o stati di degrado con possibili distacchi di intonaco.

TRACCIATO IMPIANTI

Mediante l’ispezione termografica si possono individuare i tracciati delle tubazioni senza alcun intervento di demolizione di pareti, soffitti e pavimenti.

VERIFICA STATO DI EFFICIENZA

Con la strumentazione di cui dispone CERCAPERDITE.COM è possibile effettuare una verifica generale dei percorsi tubazioni negli impianti di riscaldamento per individuare eventuali tratti occlusi, pieni di aria o sospetti di perdita acqua, dove possa avvenire un decadimento dell’efficienza termica.

IMPIANTI ELETTRICI

Si può rilevare termograficamente un surriscaldamento anomalo di una linea elettrica che se trascurato si può trasformare in un guasto, con rischio di gravi danni e anche di incendio e quindi conseguenze per l’incolumità delle persone: la termografia diviene così anche uno straordinario strumento per la salvaguardia di impianti e sicurezza per le persone, in particolare in abitazioni, alberghi, fabbriche, ecc..

 
termografia_parete_chiusura_finestra
Esempio di termografia su parete con rilievo della zona di chiusura di una finestra
 
Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com