Termografia su infiltrazioni acqua
24 settembre 2016

Monitoraggio idrico post contatore

Riuscire ad accorgersi di avere una perdita d’acqua nell'impianto idrico spesso è un enorme passo avanti, forse potrà sembrare banale, ma molto più spesso di quanto si pensi esistono situazioni dove l'acqua in fuga rimane indisturbata per molti mesi ed il fatto di venire a conoscenza del problema il prima possibile permette sicuramente di limitare i danni, evitare costi elevati addebitati in bolletta ed in alcuni casi evitare problemi con i vicini di casa.

CERCAPERDITE.COM propone un sofisticato strumento di monitoraggio idrico per accorgersi della presenza di una perdita acqua nell'impianto esistente dopo il contatore acqua.
Mettiti al sicuro da sorprese di bollette acqua incontrollate.

Richiedi un monitoraggio del tuo impianto prima di avere problemi.

Agisci in modo preventivo e non dopo il danno.
Lo strumento di controllo proposto da CERCAPERDITE.COM offre molte funzioni con utilizzo di soglie allarme nell'ambito di un monitoraggio idrico professionale di alto livello e per citare alcuni esempi di impiego possiamo descrivere cosa permette di fare:

Permette di evidenziare la presenza di perdite acqua in modo completamente autonomo, anche se la perdita acqua risulta di lieve entità, permettendone il rilevamento con una soglia di sensibilità di circa 0,5 litri/ora, quindi di rilevare la presenza di una perdita idrica anche se molto piccola.

All'opposto è possibile rilevare anche l'eventuale presenza di una perdita idrica di grossa portata, come ad esempio il distacco di un tubo, permettendo di gestire la problematica nel modo più rapido possibile e quindi limitare ingenti danni derivanti da una notevole fuga d'acqua.

Ulteriormente la tecnologia di rilevamento può essere configurata per misurare quanta aria è transitata nella tubazione e rimanere in allerta in modo completamente automatico per memorizzare l'eventuale evento con indicazione di data, ora e volume transitato.

Possibilità di rilevare prelievi acqua non autorizzati, in modo da documentare l'eventuale presenza di allacci abusivi memorizzando l'evento con indicazione di data, ora e volume prelevato.

Queste sono solo alcune delle casistiche più richieste e non va dimenticato il fatto che la tecnologia è dotata di certificato di taratura e allarme manomissione in questo modo i risultati dell'indagine possono essere attendibili e certificabili.
Lo strumento di rilevamento perdite acqua può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di impianto normalmente esistenti nell'ambito civile, ad esempio in una casa privata, impianto condominiale, commerciale, residence, centri commerciali, piscine, villaggi turistici, campeggi, strutture complesse come fiere, centri sportivi, impianti antincendio, ecc. e necessita di una semplice installazione da parte di un idraulico.
Il dispositivo proposto da CERCAPERDITE.COM nasce come metodo di prevenzione verso i danni derivanti da perdite idriche occulte ma sicuramente trova utilità anche in molti altri ambiti, grazie alla possibilità di ricavare dettagliati Report documentali ottenuti da una memorizzazione dei dati ogni 15 secondi.

Riassumendo, i Report ricavati da un monitoraggio idrico evidenziano stati di "allarme" nelle condizioni di:
  • Tubo rotto
  • Frode / manomissione del dispositivo
  • Flusso acqua inverso
  • Passaggio aria


  • Ulteriormente, il Report permette di conoscere la possibile esistenza di perdite idriche occulte e la condizione di prelievi abusivi di acqua indicando il giorno e l'ora dell'evento. Sostanzialmente avere a disposizione un elevato livello di informazioni può tornare utile in moltissime situazioni.


    Il dispositivo può essere utilizzato in modo molto pratico all'interno dei pozzetti contatore acqua esistenti, in specifici pozzetti interratti, all'interno di locali tecnici, non necessita di alimentazione elettrica e può essere adattato a diverse sezioni di tubazioni acqua:

    1) Ø in Pollici 1/2" - DN in mm. 15 - Acciaio in mm. 21.3 - PE in mm. 20 - ingombro in mm. 110
    2) Ø in Pollici 3/4" - DN in mm. 20 - Acciaio in mm. 26.9 - PE in mm. 25 - ingombro in mm. 190
    3) Ø in Pollici 1" - DN in mm. 25 - Acciaio in mm. 33.7 - PE in mm. 32 - ingombro in mm. 260
    4) Ø in Pollici 1" 1/4 - DN in mm. 32 - Acciaio in mm. 42.4 - PE in mm. 40 - ingombro in mm. 260
    5) Ø in Pollici 1" 1/2 - DN in mm. 40 - Acciaio in mm. 48.3 - PE in mm. 50 - ingombro in mm. 300
    CERCAPERDITE.COM propone il sistema di monitoraggio idrico in due modalità:

  • BREVI PERIODI con spedizione dello strumento a casa del cliente per l'autoinstallazione e operatività per il periodo di monitoraggio che può essere di settimane o mesi, con ricavo del Report finale dopo il rientro dello strumento in sede.

  • LUNGHI PERIODI o CONTINUATIVO con installazione del dispositivo abbinato a sistema di gestione internet tramite Cloud dedicato, con invio al cliente di Report periodici a cadenza giornaliera, settimanale, mensile, in ragione delle esigenze.


  • Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
    Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
    in alternativa chiama
    da rete fissa Numero Verde 800.031986
    Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
    contatto diretto con un tecnico
    INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
    Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com