Perdite acqua su lunghe tubazioni interrate

Differenze di lettura tra contatori acqua condominiale – privati
11 aprile 2015
Controllo perdite Camper e Roulotte
19 aprile 2015

Perdite acqua su lunghe tubazioni interrate

Le tecniche non invasive di CERCAPERDITE.COM permettono la ricerca delle perdita su tubazioni in metallo e vettore plastico, che possono interessare lunghi tratti di tubo posato sotto terra, consentendo l’individuazione del punto di rottura della tubazione per mezzo di specifica strumentazione elettronica.

Le tipologie di impianti possono variare dalla linea acquedotto, a condotte forzate su centrali idroelettriche, tubazioni antincendio, condotte teleriscaldamento, al fine di localizzare posizioni di perdita acqua occulta.

ricerca_perdita_acqua ricerca_perdite_acqua

Uno dei metodi più efficaci per mettere in atto una prelocalizzazione di perdita idrica avviene attraverso la correlazione dei rumori nelle tubazioni idrauliche (utilizzata soprattutto per impianti estesi in lunghezza); l’utilizzo del correlatore elettronico indica l’esatta posizione di picco del rumore che normalmente corrisponde alla presunta posizione di perdita.

rumore_acqua     CLICCA QUI per sentire rumore tubo

Ma come funziona il correlatore? Semplice: il correlatore è dotato di due microfoni molto sensibili, dette capsule geofoniche, che vengono posizionati alle estremità della tubazione da esaminare, questi trasmettono i rumori rilevati alla centralina del correlatore e sul display dello strumento viene indicato il punto in cui il rumore è più forte, che normalmente corrisponde alla posizione di perdita.

correlatore_ricerca_perdita  metodi_ricerca_perdita_acqua

Quando la perdita viene rilevata dal CORRELATORE i rumori si propagano lungo il tubo in entrambe le direzioni, il calcolo della posizione precisa avviene in modo automatico dallo strumento, attraverso formule matematiche che tengono conto del tempo di ritardo (Td) tra i due microfoni, della velocità di propagazione (V) e della lunghezza di tale propagazione (D).

L + L + (V x Td) = D

L = (D – (V x Td)) / 2

Un calcolo molto preciso, fondato su conoscenze approfondite e scientifiche: basti pensare che la velocità di propagazione dipende sia dal materiale del tubo ma anche da mille fattori diversi di cui bisogna tener conto. Per questo, si preferisce ricorrere ad almeno due tecniche di rilievo per confermare la presunta posizione della perdita individuata.

ricerca_perdita_idrica_antincendio ricerca_perdite_acqua_tubazioni

La Ns. Società dispone delle più recenti strumentazioni di correlazione elettronica disponibili sul mercato, che permettono di gestire lunghi tratti di tubazioni senza scavi intermedi, grazie a potenti trasmettitori di segnale digitale e di sensibilissime capsule geofoniche. Questo significa superare di molto il limite normalmente presente nelle normali strumentazioni di correlazione, permettendo quindi di evitare scavi di messa in vista della tubazione per applicare la sonda di riferimento a distanze intermedie.

Le tecniche di ricerca, unite a strumentazioni professionali e all’esperienza dell’operatore portano a risultati di successo, come nell’esempio fotografico e nel video sotto riportato che permettono di localizzare in modo preciso una perdita su tubazione acqua posizionata a circa un metro e mezzo di profondità nel terreno.

trovare_perdita_acquedotto

 

Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com