Rilievo presenza muffe

RILIEVO PRESENZA MUFFE

In un ambiente danneggiato da perdite acqua dovute a rottura tubazione accidentale o dovute ad un allagamento di altro tipo, molte volte anche l'azione più tempestiva di asciugare l'immobile può non bastare ad evitare la propagazione di muffe e batteri nei giorni a seguire.

I fattori che contribuiscono alla formazione di muffe in un ambiente alterato dall'eccessiva umidità provocata dal danno d'acqua, possono essere molteplici ed a volte quello che nell'immobile poteva "bastare" come ventilazione, temperature, isolamento termico, deumidificazione ambientale, in occasione dell'alterazione dei parametri di temperature e umidità causate dal danno d'acqua, le condizioni diventano sfavorevoli a livello abitativo e favorevoli alla proliferazione delle muffe dove prima non avrebbero avuto le condizioni ideali per attivarsi.
Avere delle muffe in casa, a volte presenti anche se non espressamente visibili a prima vista, significa che l'uomo vive nelle sua casa assieme a microrganismi.

I microrganismi delle muffe agiscono in modo continuo sul sistema immunitario dell'uomo, mettendolo a rischio di allergie e patologie che possono variare da persona a persona.

Quando si comincia ad avvertire l’odore della muffa o un sgradevole odore di umidità, la cosa fa presupporre all'avvenuta contaminazione da parte di batteri e muffe attive che hanno peggiorato la salubrità della casa.

La DIEMME ARTE CASA SRL durante la fase di sopraluogo per valutare le modalità operative di una bonifica da danno d'acqua, esegue la ricerca di presenza delle muffe su pareti, mobili, tessuti, tappezzerie presenti all'interno della casa interessata dal danno d'acqua, con utilizzo di particolari tecniche e specifica attrezzatura professionale di indagine.

In caso di possibile contaminazione da muffe, possono essere consigliati specifici test presso laboratorio di analisi per la certificazione del tipo di muffe rilevate.

Diventa molto importante rilevare tempestivamente l'eventuale formazione di muffe all'interno di un'abitazione per dare modo a chi ci abita di valutare un rapido intervento di bonifica o di sanificazione ambientale.

La documentazione dell'indagine sulla formazione di muffe a seguire un danno d'acqua, può trovare utilità nel gestire in modo corretto una pratica assicurativa.

Un test rilasciato da laboratorio certificato, sul tipo di muffe rinvenute nell'abitazione, può essere utile anche per valutare la possibilità dell'insorgere di eventuali patologie.
Le tecniche di indagine sono diversificate in ragione del contesto operativo: ispezione visiva, documentale fotografica, indagine termografica all'infrarosso, indagine igrometrica di superficie, indagine igrometrica di profondità, indagine termoigrometrica, indagine U.V.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA

Interventi rapidi in tutta Italia