Tecniche intervento
17 dicembre 2014
Verifica bocchette di fondo
17 dicembre 2014

Verifica tubazioni piscina

perizie_danni_acqua
user_2149_140
trovare_perdite_acqua_idriche
user_2149_75
user_2149_790
logo-slide
user_2149_331
ricerca_perdite_idriche
user_2149_712
user_2149_85
termografia_aerea_drone
videoispezione_subacquea
specialista_ricerca_perdite
controllo_dispersioni_termiche
videoispezioni_condotte
controllo_casa
risanamento_vecchi_impianti
bonifica_odore_incendio
asciugature_edili_bonifiche
controllo_impianti_elettrici
mappatura_impianti_acqua_tubazioni
ricercare_infiltrazione_giardino_guaina
collaudo_manti_impermeabili
collaudo_fognature_tubazioni
indagini_georadar_mappatura_impianti
ricerca_infiltrazioni_acqua_tetti
risanamento_tubazioni_acqua
bonifica_muffa_umidita
ricerca_perdite_piscina

Nelle piscine, vasche idomassaggio e spa, possiamo trovare delle tipologie di tubi similari tra loro, che tradizionalmente vengono utilizzati per le mandate alle bocchette di carico e per collegare gli scarichi.

Vengono generalmente impiegati tubi in materiale plastico che possono essere in PVC rigido o di tipo spiralato di colore bianco, flessibili, lisci nella parte esterna al fine di agevolare l’incollaggio dei relativi raccordi, il tutto predisposto per trasportare acqua fredda o calda in pressione all’interno della vasca piscina o idromassaggio.

tubo_piscina
Data la grande adattabilità alle varie situazioni i tubi spiralati possono avere diverse misure, in ragione della posizione e utilizzo prescelto, con diametro interno di 16, 20, 28, 32, 40, 41, 42, 55 mm. e lo spessore della parete del tubo varia da 1,9 a 4 mm. con pressioni massime di esercizio che possono variare da 10 a 6 bar e generalmente operano con temperature comprese tra -5°C e +60°C.

 

I vari tubi vengono normalmente posizionati nel perimetro esterno della vasca piscina per semplice appoggio al terreno e poi coperti con sabbia, terreno, calcestruzzo o semplicemente coperti da una struttura anche removibile. Ma solitamente non vengono protetti termicamente e in caso di particolari condizioni atmosferiche degli impianti all’esterno, oltre alle sollecitazioni del sottosuolo le tubazioni sono soggette anche al gelo, potendo arrivare a lesionarsi in alcuni casi.

Un altro problema a cui sono sottoposti i tubi è l’azione agressiva delle acque clorurate, quindi la durata dei tubi dipende molto dagli standard qualitativi del tubo stesso che permettono di posticipare le rotture del tubo, da non sottovalutare poi la manutenzione periodica dell’intero impianto, come ad esempio la sostituzione di guarnizioni in gomma nei raccordi di giunzione e bocchette.

perdita_tenuta_piscina_controllo

Si può dedurre anche che la sezione del tubo, in sede di progetto viene scelta in ragione del suo compito, e più piccola è, maggiore potrà essere la pressione a cui può arrivare l’impianto, come ad esempio nei giochi d’acqua delle vasche idromassaggio e nelle piscine. Quindi maggiore è la pressione dell’acqua che viene spinta all’interno dei tubi, maggiore potrà essere anche la perdita d’acqua in caso sia presente un buco nel tubo o una flangia di raccordo sia allentata o una guarnizione non eserciti più una corretta tenuta.

 

Da quì ne consegue l’importanza del test tenuta dei tubi quando vengono sottoposti a pressurizzazione e controllo di mantenimento pressione. Tale test normalmente viene eseguito da CERCAPERDITE.COM in modo non distruttivo, a seguire una prima fase di verifiche generali sullo scafo della vasca piscina, al fine di rilevare la situazione generale e avere un quadro più completo della struttura e magari potere anche escludere la necessità di eseguire un set completo di verifiche che potrebbe necessitare il vuotamento della piscina per eseguire altre prove.

 

collaudo_tubazioni

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com