Verifica valvole scarico idranti

Verifica valvole scarico idranti

Una verifica alquanto interessante e utile che raramente viene eseguita può essere quella di testare il corretto funzionamento del sistema di scarico automatico antigelo degli idranti fuori terra.

Il dispositivo permette lo scarico automatico dell’acqua rimasta all’interno dell’idrante quando lo stesso viene chiuso dopo il suo funzionamento, permettendo quindi di preservarlo da danni conseguenti al ghiaccio e dalle corrosioni interne.

Come si può osservare nella fotografia di esempio sopra riportata, la spaccatura della ghisa dell’idrante è in posizione visibile in quanto avvenuta nella parte fuori terra dell’elemento in ghisa ed è stata causata dal rigonfiamento dell’acqua rimasta all’interno dell’idrante quando si è ghiacciata, ma se la spaccatura fosse avvenuta sotto il piano di calpestio?

Il test di verifica del corretto funzionamento dello scarico automatico dell’acqua è molto importante al fine di mantenere efficente l’impianto antincendio ed evitare la formazione di perdite occulte.

Chiedici un controllo del tuo impianto anche se sembra tutto in ordine, le valvole di scarico automatico sono in posizione non visibile, quindi se non vengono testate in modo specifico non è possibile sapere se funzionano correttamente.

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com