Rilevamento tubi plastica

Rilevamento tubi plastica

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Le tecniche utilizzate da CERCAPERDITE.COM si avvale di diversi tipi di strumenti associati a diverse tipologie di  tecniche, in particolare nel settore della localizzazione e mappatura percorso di impianti e tubi interrati o sottotraccia in cui le numerose variabili ed i molti limiti dettati dalle strutture in certe situazioni possono rendere molto complicate le ricerche.

In particolare la mappatura del percorso di tubi in plastica, PVC, PE trova rilevanti difficoltà quando non è possibile o agevole applicare delle specifiche tecniche professionali che permettono il rilevamento tramite l’inserimento nel tubo di specifiche sonde trasmittenti che possono essere di svariati tipi e modelli, o l’utilizzo di onde sismiche con frequenze più o meno intense applicate alla tubazione, in quanto per applicare queste tecniche bisogna avere accesso diretto al tubo e questo non sempre è possibile o di semplice attuazione in particolare quando serve avere il tubo aperto, vuoto e pulito, senza considerare la momentanea interruzione di servizio durante la verifica.

scanner_microonde

In alternativa o supporto delle tecniche sopra citate, CERCAPERDITE.COM utilizza anche un’altra particolare tecnica che permette rilevamenti di elevata sensibilità e senza interruzione di servizio dell’impianto. La strumentazione utilizzata è uno Scanner Microonde ad alta frequenza radio “Advanced Wave ultra-high radio” molto utile nel particolare rilevamento di tubi in PVC, PE, plastica, ma anche per tubi in ferro, cemento e cavi elettrici.

pvc_tubi_fognatura_mappaturaLa particolare localizzazione di tubazioni in vettore plastico vede nel metodo di rilevamento che impiega lo “Scanner Microonde” un ottimo supporto tecnico, in quanto non sono necessari inserimenti di sonde nel tubo da rilevare, non è necessario avere il tubo a vista in nessun punto, non sono necessari scavi di sondaggio, non sono necessari collegamenti di pinze sul tubo.

La tecnica di indagine grazie all’impiego dello Scanner Microonde permette di eseguire rilevamenti su tutti i tipi di superfici come cemento, intonaco, calcestruzzo armato, asfalto, piastrelle, terra, erba, ghiaino, guaina, legno, terra bagnata e addirittura in presenza di acqua poco profonda, neve e ghiaccio.

Sono possibili rilevamenti su superfici orizzontali fino a diversi metri di profondità e anche su superfici verticali o soffitti con estrema agilità.

Nel video a seguire potremmo osservare alcuni esempi operativi dello Scanner Microonde durante una demo di localizzazione tubazione in materiale plastico interrata e sotto pavimentazioni, nei muri e sotto cappotto termico, di localizzazione linea elettrica interrata e nei muri, con localizzazione dell’impianto anche dentro un solaio in calcestruzzo tipo Predalles (consigliata la visione a schermo intero).

La particolare tecnologia dello Scanner Microonde grazie alla doppia antenna trasmittente permette una elevata penetrazione nelle superfici in quasi tutte le condizioni operative, complementando altre attività di indagine del sottosuolo come ad esempio con il Georadar “GPR – Ground Penetrating Radar” in quanto i rilevamenti di tubazioni possono avvenire anche in condizioni gravose con terreno argilloso, terreno bagnato, neve o acqua di falda.

La tecnica di rilievo può essere applicata in molte situazioni, anche in combinazione ad alte tecniche di indagine come ad esempio per rilevare la posizione di perdita di una tubazione di scarico in PVC inserita all’interno di un solaio in calcestruzzo o per superare le situazioni più gravose riferite al rilevamento reti acqua, gas, cavi elettrici, tubi fognatura, con indicazione intuitiva senza nessuna invasività.

Ulteriormente esistono altre specifiche tecniche di ricerca non distruttive per la localizzazione di tutte le tipologie di tubazioni.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com