Consumi energetici riscaldamento
13 febbraio 2015
Ricostruzione guaine
17 febbraio 2015

Indagine con Elio

Il rilevamento di perdite in un impianto, raggiunge l'apice della sensibilità quando viene utilizzato l'Elio (He) come gas tracciante.

Ma oggi molte aziende continuano a preferire l'utilizzo dell'Idrogeno come gas tracciante per la ricerca delle perdite, probabilmente perchè meno costoso rispetto all'Elio e più facilmente reperibile nel mercato, ulteriormente l'Elio necessita di specifica strumentazione più costosa rispetto a quella utilizzata per il rilevamento di gas tracciante a base Idrogeno.

Lo spettrometro di massa in abbinamento a specifico sniffer digitale, permette di rilevare fughe e perdite molto piccole ed aiuta ad elevare le percentuali di successo durante una fase di indagine.
Ma ora vediamo perchè l'Elio è così particolare:

- Prima di tutto è un gas molto leggero ed ha una molecola più piccola dell'Idrogeno, così riesce a passare più velocemente e facilmente anche in posizioni con microperdite quando viene utilizzato nella ricerca perdite su tubazioni.

- L'Elio è un gas nobile e questo lo avvantaggia perchè non reagisce e non si combina con altri elementi che potrebbero essere presenti durante una fase di verifica. Basti pensare che una delle cose più comuni che si possono incontrare durante la ricerca di una perdita è l'acqua e potrebbe capitare che se per la fase di ricerca della perdita viene utilizzato un gas tracciante a base Idrogeno, lo stesso Idrogeno si leghi all'acqua (H2O) e non riesca a risalire in superficie, pertanto non potrebbe essere rilevato dall'operatore, mentre se venisse utilizzato l'Elio questo non potrebbe accadere.

- Ulteriormente l'Elio è già presente nell'atmosfera con circa 4-6 p.p.m., non inquina, è incolore, inodore, insapore e non tossico, non è esplosivo, mentre l'Idrogeno in concentrazioni superiori al 4-5% può diventare pericoloso.

Quindi l'Elio ha tutte le carte in regola per essere tranquillamente utilizzato ogni volta che il test richiede qualcosa di più particolare e soffisticato.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA

Interventi rapidi in tutta Italia