Vantaggi nel trovare perdita aria compressa

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La risorse economiche sprecate, dovute al notevole consumo di energia elettrica a carico di un’azienda che accusa molte perdite di aria compressa nel suo impianto, vengono mediamente stimate in circa il 5-7% della spesa annuale di energia elettrica.

Perchè trovare una perdita su impianto aria compressa?

Per portare un semplice esempio, basta pensare che un tubetto morbido danneggiato da stress d’uso e non correttamente manutenzionato può generare una piccola perdita di aria che provoca un danno fino a circa 3 centesimi di Euro ogni metro cubo di aria persa, arrivando quindi a generare costi in perdita di centinaia di Euro ogni anno, quindi basta moltiplicare per ogni singolo punto di perdita per capire di che tipo di danno si può incorrere.

Molto spesso un’azienda sottoposta ad un continuo ciclo lavorativo, riesce ad accorgersi di avere delle perdite dall’impianto di aria compressa solo durante le fermate dovute a ferie del personale o per fermo manutenzione dell’impianto, in quanto durante queste pause i compressori continuano ad avviarsi ripetutamente per pompare aria nell’impianto anche se nessuna macchina la stà utilizzando e questo avviene per mantenere stabile la pressione di esercizio.

Quanto costano le perdite aria compressa?

Si può stimare che eliminando le perdite di aria compressa da un impianto, la resa dello stesso impianto arrivi a guadagnare fino al 40% in più di efficenza e questo senza potenziare o sostituire i compressori.

Altro fattore da non sottovalutare è la minore usura dei compressori, che andranno a lavorare meno, attivandosi per il solo ritmo di produzione a cui sono destinati, riducendo quindi interventi di manutenzione, rotture e allungandone la vita media.

Per capire cosa significa in termini di costi una perdita d’aria compressa si può portare di esempio un semplice forellino di 1 mm che provoca una maggiore spesa di energia elettrica di circa 300 Euro all’anno, quindi in un impianto dove ci possono essere centinaia di possibili punti di perdita si fa presto ad ammortizzare il costo di un intervento di ricerca delle perdite aria.

Come capire se c’è una perdita nell’impianto aria compressa

Potete in modo molto semplice accertarvi se esistono perdite di aria dal vostro impianto, eseguendo una semplice prova, basta ascoltare il compressore se si avvia dopo un pò di tempo che non viene utilizzata aria compressa e se il riavvio avviene in modo sistematico e periodicamente significa che ci sono sicuramente delle perdite di aria compressa, ed enormi quantità di energia sta andando sprecate.

ricerca_perdita_aria_compressa

La Ns. Società esegue la ricerca strumentale in modo non distruttivo di perdite aria compressa su impianti industriali e artigianali, di piccole, medie e grosse dimensioni, individuando e segnalando le posizioni di perdita invisibili e non rilevabili durante la normale attività dell’impianto.

Molto spesso si sottovalutano le perdite di aria compressa perchè rispetto ad una perdita di acqua, l’aria non bagna e non fa danno su muri e soffitti, quindi si dice “tanto è solo aria” lasciando che l’aria ritorni semplicemente in libertà come fosse una cosa naturale  “tanto è aria che va nell’aria che danno fa… tanto poi il compressore la rimette dentro ai tubi”, ma si commette un grosso errore a pensarla così, in quanto quell’aria compressa ha un costo, perchè l’energia elettrica per produrla è costosa e richiede un ciclo produttivo, che in qualche modo inquina l’ambiente, quindi anche l’aria che va nell’aria, a modo suo inquina.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com