Ricerca infiltrazioni acqua bocca di lupo

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La divisione CERCAPERDITE.COM ® della DIEMME ARTE CASA Srl dispone di tecnologie specializzate con specifica esperienza acquisita in svariati anni di operatività nella ricerca di perdite e difetti nelle strutture edili anche nelle situazioni più particolari come ad esempio nei casi di infiltrazione acqua in prossimità delle bocche di lupo dei piani interrati in genere.

Come si manifesta una infiltrazione dalla bocca di lupo?

Nella ricerca di perdite le fasi di indagine possono spaziare in diverse casistiche e tra queste si incontrano anche le problematiche di infiltrazione acqua piovana legata alle bocche di lupo presenti generalmente ai piani interrati o seminterrati per permettere l’ingresso di aria e luce e dove spesso è presente anche una finestra.

Consideriamo una bocca di lupo come un varco aperto su un muro controterra in cui l’acqua può passare se gliene viene data la possibilità ed infiltrandosi va a bagnare la parete nella zona in cui è inserita la bocca di lupo, magari con piccole tracce di umidità che portano a scrostatura della pittura e poi dell’intonaco, altre volte si notano veri gocciolamenti e rigoli di acqua uscire dal muro.

In alcune situazioni la parete in cui sono presenti le bocche di lupo ha una controparete in cartongesso, oppure una rifodera in laterizio con isolamento termico, oppure è semplicemente rivestit in piastrelle, portando a modificare l’area di bagnatura e contribuendo a fare comparire le zone bagnate in posizioni diverse rispetto l’origine.

Come cercare un problema nella bocca di lupo?

Molto spesso si incontrano situazioni in cui vengono eseguiti scavi nei giardini, demolite pareti, demoliti marciapiedi, addirittura levate le finestre o demolite le bocche di lupo, con il solo scopo di ricercare da dove passa l’acqua.

Ma per il solo scopo di cercare di capire il problema, è a sua volta il generare un altro problema con le demolizioni?

Una fase di indagine in modalità non distruttiva permette di evitare il più possibile situazioni di demolizione e di distruzione che potrebbero essere evitate, in quanto l’indagine è uno strumento che aiuta a essere mirati nelle scelte di riparazione.

In questi casi i fattori da analizzare in modo selettivo possono essere diversi ed ogni posizione può diventare critica.

Nella bocca di lupo, trattandosi di un elemento posizionato sotto terra, diventano importanti le verifiche tecniche di indagine per focalizzare l’attenzione nei punti critici senza demolire.

In caso di necessità contattate il Ns. tecnico per un consiglio.

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
 
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com