Risanamento edilizia in legno

Risanamento edilizia in legno

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

In genere il legname dopo il taglio in tavole derivanti dall’albero presenta un tempo di essiccazione molto lungo, valutato grossomodo in circa un anno per centimetro di spessore.

Anche dopo molto tempo di accatastamento all’aperto diventa difficile fare scendere l’umidità del legno al di sotto dei 12-15% in maniera naturale e si può definire questo come ‘equilibrio igroscopico’ con l’ambiente circostante, adattandosi continuamente alle variazioni di umidità se influenzano le condizioni dell’ambiente in cui si trova il legno.

Quindi il legno si comporta come una spugna, assorbe umidità in ambiente umido e si asciuga in ambiente secco.

Da questo si capisce facilmente che in una casa costruita interamente in legno, quando accade un allagamento, una perdita acqua accidentale o un’infiltrazione di acqua, sia essa accidentale o a seguito di un guasto, le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Provate a chiedervi che cosa accadrebbe a una casa che si ritrova con la struttura in legno bagnato?

casa_legno
 

Basti pensare che il legno bagnato può raggiungere facilmente valori del 100% di umidità, ed essendo molto lenti i tempi di asciugatura per vie naturali, il processo di asciugatura di una stratigrafia di materiali presenti in case di legno a basso consumo energetico grazie a fibre di legno e accoppiamenti di materiali termoisolanti, sarebbero troppo lunghi per evitare ulteriori danni.

Un fattore molto importante è la veloce formazioni di funghi, muffe, microorganismi nel legno in ambiente umido. Con l’allungarsi dei tempi in cui persiste l’umidità, maggiori saranno i danni che interesseranno la struttura, arrivando anche a danneggiare in maniera irreversibile le strutture delle case in legno.

asciugatura_muri_anim
 

Per questo Diemme Arte Casa Srl interviene nel trattamento di deumidificazione delle strutture in legno, per ristabilire il giusto equilibrio di umidità e bloccare la formazione di muffe, con specifiche tecniche di ventilazione e deumidicazione.

La misurazione igrometrica dei livelli di umidità e il rilievo termografico all’infrarosso eseguiti dalla nostra Società, permettono di documentare i livelli di asciugatura raggiunta dalla struttura danneggiata, fornendo anche un report documentale dell’intervento di risanamento e dei danni iniziali e/o residui.

Chiamaci per una consulenza GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTO IL VENETO
programmazione interventi in TUTTA ITALIA
 

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui:info@diemmeartecasa.com