Verifiche con Drone subacqueo

Verifiche con Drone subacqueo

Eseguire ispezioni delle torri degli acquedotti tramite indagini subacquee svolte all’interno del serbatoio d’acqua potabile, tramite l’utilizzo di Drone sommergibile (ROV) permette alla Diemme Arte Casa Srl di eseguire un controllo remoto delle condizioni della struttura in modo pratico e sicuro rispetto all’immersione di operatori subacquei all’interno del serbatoio quale ambiente a rischio.

Il pilotare il Drone sommergibile (ROV) in condizioni di sicurezza permette di analizzare anche per tempistiche relativamente lunghe e fino a profondità di circa 30 mt. l’interno del serbatoio acquedotto carico di acqua senza dovere interrompere il servizio di erogazione idrica perchè non necessita svuotare il serbatoio.

Visionando in tempo reale le immagini tramite un ampio monitor a colori da 15” fino a 60” permette di valutare con tutta tranquillità quello che la telecamera del ROV stà osservando grazie alla potente illuminazione di cui il Drone è dotato, permettendo anche di registrare il filmato per poi eventualmente rilasciarlo al cliente in formato HD.

La possibilità di rilevare sedimenti sul fondo del serbatoio dell’acquedotto o criticità alle strutture permette di programmare tempestive opere di manutenzione nei punti di interesse.

Altro settore molto importante di indagine può essere sviluppato nell’ambito delle dighe di centrali idroelettriche o nei bacini artificiali al fine di valutare in profondità le condizioni della struttura e osservare eventuali lesioni visibili nel lato non sommerso come eventualmente si mostrano invece nel lato sommerso o il contrario, questo al fine di ottimizzare eventuali fasi di manutenzione e ridurre al minimo immersioni di operatori subacquei aumentando così il fattore di sicurezza, in quanto il ROV è in grado di navigare nell’acqua in tutte le direzioni grazie ai suoi motori a propulsione elettrica.

Un altro reale vantaggio oltre alla sicurezza operativa, permette di valutare l’eventuale necessità di utilizzo dell’operatore sub solo se realmente necessario, facendo risparmiare arrampicate e salite su lunghe scale con tutta l’attrezzatura sub a seguito.

L’utilizzo del ROV può diventare molto valido anche per assistere l’operato dei sub durante una fase delicata o guidarli verso aree prelocalizzate.

Gli elevati standard di osservazione e l’alta qualità video permettono di raccogliere valide informazioni e determinare efficaci attività di indagine sott’acqua.

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico

 

INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

 

 Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com