Ispezione gas tracciante

Ispezione gas tracciante

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La DIEMME ARTECASA S.r.l. per ricercare e localizzare i punti di perdita nelle tubazioni utilizza sistemi all’avanguardia in grado di ottenere risultati molto precisi tramite indagini non distruttive, come ad esempio l’ispezione con gas tracciante o anche conosciuta come Gas Tracer.

Tramite questa tecnica possiamo intervenire nell’impianto da verificare con strumentazioni all’avanguardia e di ultima tecnologia, con due diverse modalità di analisi, la cui metodologia viene scelta in base alla struttura ed al tipo di problematiche da rilevare.

Una prima tecnica può essere messa in atto con insufflaggio miscela di gas inerte  formata per il 5% da idrogeno e per il 95% da azoto, mentre una seconda tecnica viene eseguita per insuflaggio di gas Elio puro al 100%.

gas_tracciante_perdita

Il gas tracciante viene immesso nella tubazione da verificare tramite una specifica tecnica di flangiatura, al fine di  pressurizzare l’impianto e permettere che in prossimità della posizione di perdita il gas tracciante emerga in modo perpendicolare rispetto al pavimento o alla struttura in cui è contenuta la tubazione.

Questa tecnica può essere anche adattata all’impiego su guaine impermeabili al fine di eseguire ricerca perdite su manti impermeabili andando a pressurizzare la stratigrafia con specifiche installazioni.

La molecola dell’Idrogeno o dell’Elio è in grado di passare attraverso le lesioni del cemento, il calcestruzzo poroso, le fughe delle piastrelle, l’asfalto, il terreno, ecc., dando quindi la possibilità di essere rilevata in superficie.

Un’apposito strumento sniffer elettronico per il rilevamento del gas tracciante, localizza il punto esatto di uscita dell’idrogeno o dell’Elio e in questo modo, localizza la presunta posizione di perdita. La localizzazione è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che avendo molecole molto piccole, riesce a passare attraverso le porosità e lesioni dei materiali permettendo in questo modo di indicare anche perdite piccolissime

GAS TRACCIANTE SU PERDITE TUBAZIONI

Il sistema di ispezione con gas tracciante può essere utilizzato:

  • sia in ambienti interni che esterni
  • per il collaudo di impianti di riscaldamento, di teleriscaldamento, reti acquedotto, impianti antincendio, impianti idrosanitari, linee gas interrate (murate ed a vista)
  • per il collaudo e per la localizzazione di un punto di perdita
  • per il collaudo di tenuta tubazioni e serbatoi in genere
  • per ricerca di perdite da tubazioni

 

 
gas_tracciante

Utilizzando questa tecnica in modo singolo o combinato con altre specifiche attrezzature per le ricerche non distruttive è possibile localizzare in maniera estremamente precisa i punti di perdita su tubazioni

PRO: estrema precisione nell’individuazione punti di rottura e perdita.

CONTRO: non è possibile eseguire la verifica o gli esiti possono essere parziali se la tubazione è:

  • contenuta in guaine a tenuta stagna
  • situata sotto teli nailon
  • sotto guaine in genere
  • sotto guaine termiche
  • sotto guaine acustiche
  • sotto pavimenti verniciati a film continuo
  • sotto pavimentazione in calcestruzzo vibrato ad elevato spessore

GAS TRACCIANTE SU PERDITE GUAINA

Un altro utilizzo del gas tracciante è nel settore della ricerca infiltrazioni acqua su manti impermeabili. Questa indagine è possibile previa preparazione di piccole aperture nella guaina da esaminare e l’applicazione di apposite flange.

Naturalmente nelle situazioni in cui la guaina è coperta da una pavimentazione in piastrelle, una piccola zona deve essere demolita per mettere in vista la guaina e permettere l’applicazione delle flange di insuflaggio gas, ma noi di CERCAPERDITE.COM abbiamo messo a punto una particolare tecnica che permette di evitare di demolire le pavimentazioni per insuflare il gas sotto la guaina.

È possibile visionare alcune tecniche e ricevere altre utili info nella sezione di collaudo guaina

Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui 

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com