Ispezione condotte ventilazione

Ispezione condotte ventilazione

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Le nostre attività sono rivolte anche alle indagini sulle condizioni di pulizia e manutenzione dei condotti di ventilazione e canali condizionamento, grazie a specifico robot filo guidato dotato di sensibile telecamera a colori ed illuminazione ad elevata potenza.

robot_ispezione_canale_aria

La DIEMME ARTE CASA Srl dispone di robot motorizzato 4 ruote motrici, in due diverse versioni, di piccola misura e di grande misura, al fine di rendere possibile l’ispezione in modo agevole su canalizzazioni di piccola sezione e di grande sezione.

Il robot è dotato di telecamera a colori ed illuminazione LED ad elevata intensità ed al caso può essere dotato di telecamera rotante a 360° con movimento laterale a 180° al fine di visualizzare tutti i singoli particolari o le immissioni laterali.

Sebbene la temperatura e l’umidità in un ambiente normalmente può essere controllata tramite tradizionali impianti a pavimento, split a parete, radiatore a parete, dove invece sono installati impianti ad aria generalmente coperti da controsoffitti o con tubazioni a vista, sono necessarie delle specifiche verifiche e manutenzioni, anche tramite la sonda video installate sul robot filoguidato permettono di arrivare in posizioni inaccessibili e valutare lo stato di conservazione.

Gli impianti ad aria o anche definiti tecnicamente impianti aeraulici, sono diversi dagli altri impianti, in quanto un impianto di ventilazione permette dal semplice ricambio dell’aria all’interno delle stanze, fino al condizionamento e al riscaldamento degli ambienti, ottenendo anche il dissolvimento degli inquinanti tramite il ricambio stesso dell’aria filtrata attraverso i filtri delle UTA unità di trattamento aria eliminando in buona parte gli inquinanti come le polveri.

Ulteriormente con un impianto ad aria può essere eseguito un diretto controllo dell’umidità relativa ambientale che ad esempio combinata nel caso di ambienti serviti da impianti radianti a pavimento che forniscono anche il raffrescamento estivo, potrebbero creare condense a terra se non correttamente eseguito un ricambio di aria deumidificata.

In riferimento alle normative sulla pulizia e manutenzione interna dei canali di ventilazione e impianti di climatizzazione e trattamento aria, specifiche ricerche hanno confermato l’esistenza di relazioni tra la qualità dell’aria negli edifici e la salute delle persone che li occupano.

La pulizia e sanificazione delle condotte aerauliche rappresentano caratteristiche necessarie per la tutela della salute delle persone che occupano gli ambienti in cui sono installati gli impianti e le tecnologie oggi disponibili permettono di eseguire questi interventi in modo corretto e superare la carenza di manutenzione esistente da tempo in molte strutture.

La necessità di regolamentare la manutenzione, la pulizia e igienizzazione delle condotte aerauliche è stata valutata per la prima volta in Italia dalla Regione Liguria e dal 2 luglio 2002 ha approvato la Legge n. 24 da parte del Suo Consiglio Regionale.

La normativa emanata il 7 Febbraio 2013 stabilisce le modalità di manutenzione e controlli da tenersi negli impianti di trattamento aria, che prevede l’ispezione visiva, l’ispezione tecnica, il monitoraggio microbiologico e la sanificazione degli impianti aria.

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
 
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com