Tecniche ricerca infiltrazioni

Tecniche ricerca infiltrazioni

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

In generale i tradizionali tecnici del settore edile, anche i più esperti, quando ricercano infiltrazioni d’acqua su terrazzi, tetti piani o giardini pensili utilizzano come metodo tradizionale di indagine una accurata verifica visiva, lo studio della stratigrafia dei materiali e l’osservazione delle planimetrie dell’immobile. La loro esperienza li porterà ad esaminare prima di tutto i classici punti critici di infiltrazione ed a procedere per ipotesi ed esclusioni.

Appare subito evidente che questo modo di lavorare permette di individuare solo i problemi che risultano in qualche modo ‘visibili” ma poi entrano in campo le ipotesi. In molti casi però perdite o infiltrazioni non danno molte informazioni e nel modo tradizionale di operare da parte delle imprese di manutenzione, rende ‘necessario” andare per tentativi con demolizioni guidate dall’esperienza, logica e buon senso.

Un tale modo di procedere, sebbene fosse l’unico modo utilizzato in passato, non risulta molto conveniente, nonostante ancora oggi sia il modo utilizzato per la maggiore da molte imprese di manutenzione, in cui la rimozione progressiva dello strato di materiale che zavorra la guaina metta a vista lo stato della guaina, in questo modo si aumentando considerevolmente i tempi, i costi, i disagi, con il reale rischio di lesionare l’impermeabilizzazione e non è detto che si riesca ad individuare l’origine del problema.

Quale tecnica utilizzare per ricercare infiltrazioni acqua?

Il sistema di ricerca perdite su manti impermeabili utilizzato da Diemme Arte Casa Srl si sviluppa con tecnica non distruttiva e non intrusiva; la procedura non prevede opere edili, nessun intervento strutturale, no a tagli di pavimentazioni, nessun foro su pavimenti, nessuna aperture su solai o guaine, nessun scavo su terreni, nessun intervento che intacchi o rovini le superfici, nessuna rimozioni dei materiali di zavorra, e soprattutto non invalida la garanzia costruttiva perchè non si modifica lo stato dei luoghi di indagine.

Le tipologie a disposizione ed utilizzate da CERCAPERDITE.COM ® sono di vario tipo in modo da personalizzare l’intervento adattandosi al contesto operativo.

La ricerca elettronica non invasiva

Ricerca elettronica a bassa tensione su infiltrazione acqua – non invasiva

La ricerca elettronica è un metodo di indagine non invasivo, il difetto viene localizzato in modo sistematico grazie all’utilizzo della tecnica di ricerca elettronica infiltrazione MicroImpulse Plus una tecnica messa a punto in modo esclusivo da Diemme Arte Casa Srl. 

Ricordiamo che ricercare perdite su guaine impermeabili tramite le Ns. tecniche di indagine significa localizzare rapidamente e in modo non distruttivo e non intrusivo anche piccoli difetti delle guaine impermeabilizzanti, difetti in cui esiste un passaggio di acqua attraverso la guaina, non importa che la guaina sia a vista o sovrapposta con pavimentazione, terreno, ghiaia, asfalto, calcestruzzo.

La precisa localizzazione consente di ridurre i tempi e costi di ricerca.

Dopo una fase di ricerca di questo tipo, i costi di riparazione, sono ridotti al minimo e le eventuali coperture assicurative, dove previsto, rimborsano le spese sostenute per la ricerca.

Di solito quando non si riesce a individuare la fonte dell’infiltrazione, si decide di rifare l’intero manto impermeabilizzante, questa consuetudine però si rivela a volte inutile, di frequente infatti le infiltrazioni si ripresentano proprio perché non ne è stata localizzata la causa reale.

strumenti_ricerca_perditaMicroImpulse Plus 

Il sistema MicroImpulse Plus può essere utilizzato su: coperture piane, parcheggi, solai, finiture a giardino pensile, zavorre in ghiaia o terra, pavimento galleggiante in quadrotti di calcestruzzo su supporti, pavimentazioni in masselli calcestruzzo, marmo, piastrelle posate su massetto, asfalto o in condizione di guaina in totale esposizione a vista.

È possibile impiegarlo anche su impermeabilizzazioni controterra in verticale: (ad esempio le impermeabilizzazioni degli edifici con multipiani interrati) in questi casi il sistema ricerca delle infiltrazioni ed individua il punto esatto di rottura dell’impermeabilizzazione dall’interno dell’edificio e, successivamente, permette la riparazione esclusiva delle zone segnalate, ad esempio con la tecnica della movimentazione del terreno o con iniezioni di resina bentonitica o resina idrosensibile.

 

Ricerca elettronica ad alta tensione su infiltrazione acqua – non invasiva

Il ‘TEST ASCIUTTO’ è un altro metodo di ricerca elettronica localizzato, che viene effettuato sulla guaina impermeabilizzante a vista. Il principio alla base di questo test è che una membrana impermeabilizzante dovrebbe essere a tenuta d’acqua e dovrebbe comportarsi anche come un isolante elettrico, o almeno ha delle caratteristiche di isolamento più o meno elevate, elettricamente parlando, per questo una foratura o giunzione difettosa permetterà ai 40Kv generati dalla specifica attrezzatura di rilievo ad arco voltaico di individuare il difetto. 

Ricerca digitale di perdite su manti impermeabili – non invasiva

La ricerca digitale di infiltrazione acqua piovana su manti impermeabili è un metodo di indagine non invasivo, le zone con anomalie vengono localizzate in modo selettivo grazie all’utilizzo della specifico software di analisi che permette una ricerca selettiva delle zone di infiltrazione.

La ricerca digitale di perdite su guaine impermeabili tramite le Ns. tecniche ultima generazione significa localizzare in modo non distruttivo e non intrusivo anche piccoli difetti delle guaine impermeabilizzanti, difetti in cui esiste un passaggio di acqua o di vapore attraverso la guaina, non importa che la guaina sia a vista o zavorrata con pavimentazione, terreno, ghiaia, asfalto, calcestruzzo.

Il sistema permette il verifica dell’integrità di manti impermeabilizzanti (Geomenbrane, guaine bituminose, teli in PVC, sistemi epossidici a spruzzo, guaine bicomponenti) anche sovrapposti con pavimentazione in piastrelle o terreno di un giardino e quindi non a vista, facilita il monitoraggio e l’individuazione di lacerazioni o distacchi dovuti alla trazione, anche quando il difetto è molto piccolo.

Ricerca con gas tracciante su infiltrazione acqua – minimamente invasiva

Infine vi parliamo di un altro metodo di ricerca che può essere impiegato nei casi di ricerca infiltrazioni su manto impermeabilizzante in cui la ricerca elettronica non può essere applicata. Si tratta di un test leggermente invasivo in quanto prevede alcune demolizioni e l’applicazione di flange. Sottolineiamo che questo tipo di procedimento può avere conseguenze su eventuali garanzie costruttive. Il sistema è ampiamente descritto nella sezione ricerca con gas tracciante.

Ricerca con fumogeno su infiltrazione acqua – minimamente invasiva o non invasiva dipende dalla struttura

Un’altra particolare tecnica di ricerca dei difetti della guaina impermeabilizzante con sotto un materassino termoisolante bagnato è il test con fumogeno.

 

Ricerca con termografia su infiltrazione acqua – non invasiva

In certe condizioni, la ricerca di infiltrazioni in un manto impermeabilizzante può essere eseguita anche con l’utilizzo della termografia sfruttando le escursioni termiche degli elementi.

 

L’evoluzione delle tecniche permette di valutare la riparazione non distruttiva dell’infiltrazione su un terrazzo o lastrico solare, e le varie verifiche di ricerca infiltrazione, permettono di valutare la possibile riparazione con la sigillatura dell’infiltrazione senza nessuna opera di demolizione, ma intervenendo con una specifica tecnica che utilizza resine con microfibre per balconi e terrazzi di qualsiasi dimensione, andando a stabilizzare le giunture di materiali come calcestruzzo, metalli, plastica. Questa tecnica non è una guaina applicata sopra il pavimento, ma l’azione della resina penetra sotto il piano di calpestio del pavimento depositandosi sui punti di fuga con effetto filtrante sulla perdita, riducendone la velocità di passaggio fino a bloccarla.

 

Chiamaci per una consulenza GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com