Rilevamento Infiltrazioni con Prova Allagamento

Rilevamento Infiltrazioni con Prova Allagamento

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Il rilevamento di infiltrazioni acqua in un tetto piano o un terrazzo con la tecnica dell’allagamento è un metodo semplice e abbastanza utile per verificare se la membrana è intatta o se presenta difetti.

Per mettere in pratica un allagamento, le bocchette di scarico del terrazzo o gli scarichi del tetto piano vanno chiusi completamente ed il tetto piano o terrazzo va riempito con una quantità d’acqua limitata, circa 2-3 cm. e poi si tratta di aspettare per vedere se si verifica una infiltrazione di acqua nella parte sottostante.

Questa tecnica può sembrare semplice ma pone molte limitazioni e insidie ​​pertanto dovrebbe essere eseguita con molta attenzione.

Prima di allagare, bisogna valutare con attenzione il carico di peso che il Test andrebbe a generare, ulteriormente, quando si rilascia l’inondazione, la portata delle linee di scarico saranno in grado di far fronte al flusso dell’acqua o possono traboccare e disperdere l’acqua in qualche altra zona?

Come funziona un test di allagamento su un tetto piano?

Quando si esegue un test di allagamento, se possibile la profondità dell’acqua dovrebbe essere limitata a circa 2-3 cm. in modo di evitare il superamento di eventuali risvolti verticali dell’impermeabilizzazione.

Da tenere in considerazione che se abbiamo una portata degli scarichi alquanto limitata, dovrebbe essere predisposta una pompa o altri sistemi, per scaricare velocemente l’acqua appena si manifesta un’infiltrazione nella zona sottostante l’area allagata, in modo da limitare possibilmente l’allargamento dell’infiltrazione con maggiori danni.

Consideriamo che l’allagamento, in caso si manifestasse infiltrazione d’acqua nel solaio, potrebbe saturare di acqua ampie aree della stratigrafia e dell’isolamento del terrazzo o del tetto piano e generare grossi problemi di umidità residua nel futuro.

Nel caso di un carico eccessivo di peso sopra l’impermeabilizzazione si potrebbero manifestare strappi e rotture del manto impermeabilizzante e generare quindi un danno importante durante il Test.

L’eventuale comparsa dell’infiltrazione dovrebbe essere monitorata dal sotto quando la struttura è allagata nell’arco di poche ore, in modo da rilevare tempestivamente eventuali comparse di acqua.

Un Test di allagamento non potrà indicare i possibili percorsi dell’acqua, ma indicherà solamente che l’acqua è passata nella zona sottostante.

La profondità o livello dell’acqua può variare di quota rispetto la superficie di un terrazzo o di un tetto piano in ragione della pendenza del pavimento, ed alcune zone avranno molta più acqua che in altre, oppure in certe posizioni del terrazzo l’acqua potrebbe non arrivare affatto a causa della pendenza della struttura, quindi diventerebbe una prova parziale.

Vantaggi:

  • Le finiture non devono essere rimosse
  • Eseguibile in assenza di pioggia
  • Necessita di semplice attrezzatura
  • Eseguibile da operatore poco esperto

Svantaggi:

  • Non è un test accurato
  • Non indica la posizione di origine dell’infiltrazione
  • Potenziale causa di un successivo danno da allagamento
  • Potenziale fattore di rottura dell’impermeabilizzazione
  • Non adatto su tetti a falda
  • Sottopone a carico il solaio
  • Potrebbero rimanere aree non verificabili
  • Se non eseguito correttamente potrebbe portare ad errate indicazioni
Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com