Ricerca perdite impianto riscaldamento

Ricerca perdite impianto riscaldamento

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La presenza di perdita acqua in un impianto di riscaldamento sia esso a pavimento, a termosifoni o con termoconvettori, si manifesta come un guasto quando si è costretti ad eseguire frequenti rabbocchi di acqua per reintegrare la pressione nell’impianto di riscaldamento visualizzabile tramite il manometro presente sulla caldaia.

In alcune situazioni una perdita nell’impianto di riscaldamento di un’abitazione, può presentarsi anche con un blocco della caldaia perché la pressione nell’impianto si abbassa troppo o addirittura si azzera in breve tempo rendendo l’impianto di riscaldamento non funzionante.

Tuttavia, se prima della caldaia è stato installato un dispositivo di ricarica dell’acqua automatico non si noteranno segnali di allarme come il classico blocco dell’impianto: in questo caso il segnale visibile potrebbe essere una zona di bagnato sulle pareti o nel pavimento dovuta proprio alla quantità d’acqua fuoriuscita, oppure nessun segnale di bagnatura ma a lungo andare la caldaia si riempie di calcare nello scambiatore e aumenterà il consumo di gas raggiungendo a fatica la temperatura preimpostata.

È opportuno precisare che nel caso si manifestasse una macchia di bagnato sul muro o nel pavimento, potrebbe anche non comparire nelle vicinanze del punto di rottura del tubo, come nel caso dell’esempio riportato nella fotografia sottostante in cui la bagnatura visibile appena sopra il battiscopa ed interessava l’intero appartamento, ma il buco nel tubo era circa in centro dell’appartamento.

perdita_impianto_riscaldamento

Nella maggior parte dei casi di perdita dell’impianto di riscaldamento, le tecniche di ricerca utilizzabili per l’acquedottistica possono non essere efficaci o sufficienti, ed è consigliabile utilizzare specifiche tecniche di ricerca strumentale contattandoci per ricercare la posizione della perdita ed evitare di avventurarsi in demolizioni eseguite a caso.

L’operatore specializzato di CERCAPERDITE.COM ® utilizzerà tutte le verifiche necessarie compresa l’indagine con termocamera per rilevare il percorso delle tubazioni sottotraccia ed eventuali aree di anomalia, oppure utilizzando anche una specifica indagine con gas tracciante, che nei casi più semplici vede l’utilizzo di una miscela Azoto+Idrogeno, per passare all’impiego di Elio nella situazioni più impegnative.

Vi presentiamo, a tale proposito, un breve filmato eseguito da Diemme Arte Casa srl in video termografia: la tecnica permette la visualizzazione della mappatura di un impianto riscaldamento a pavimento in perdita e l’individuazione del punto esatto di perdita dell’impianto stesso.

Gli obiettivi della ricerca perdita negli impianti di riscaldamento, sono:

  • Localizzazione precisa dei punti di perdita.
  • Riduzione interventi di demolizione e minori disagi.
  • Valutazione di riparazione tubazione con prodotti autosigillanti.

L’individuazione del punto di perdita di un tubo può essere un processo semplice o complicato, ad influire sulla sua difficoltà sono: le caratteristiche dell’impianto ed il contesto in cui è inserito e il volume della perdita, per questo quando presenterete la vostra richiesta di intervento, il ns. tecnico vi farà una serie di domande al fine di reperire maggiori informazioni possibili sulla struttura e fornirvi una corretta valutazione dell’intervento.

Un’altra particolare situazione nella ricerca perdita è la valutazione di possibile presenza di più tubazioni all’interno di cunicoli o cavedi in uscita da una centrale termica per attraversare ampi spazi o piazzali, come nel video di esempio sotto riportato.

Un aspetto che spesso viene sottovalutato è quello di evitare il congelamento delle tubazioni dell’acqua e dell’impianto di riscaldamento nel periodo invernale, magari per inattività dell’impianto stesso, come accade ad esempio nelle case vacanza. Il modo più semplice è quello di impostare il termostato ambiente ad una temperatura minima di 5-7°C e di lasciare la caldaia accesa.

Nella situazione di perdita da tubazioni impianto riscaldamento le nostre verifiche permettono di valutare se è possibile e conveniente eseguire una riparazione con la sigillatura della perdita senza nessuna opera di demolizione e nessun lavoro di sostituzione tubazione, intervenendo con la tecnica che utilizza specifiche resine con microfibre per tubazioni impianti riscaldamento (limite di utilizzo 2500 litri/giorno di perdita).

Alcuni esempi di nostri lavori di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie nella sezione I nostri interventi.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com