Perdita impianto riscaldamento cosa fare?

Perdita impianto riscaldamento cosa fare?

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

La prima cosa da valutare è che una perdita di pressione nel manometro caldaia in un normale impianto riscaldamento è da considerasi come una indicazione di un problema e di presenza di una possibile perdita acqua.

Facciamo un semplice esempio, supponiamo di avere a che fare con una piccola perdita di pressione rilevabile in una o due settimane, questo potrebbe rappresentare per un piccolo impianto una perdita d’acqua stimata in circa un bicchiere d’acqua, mentre per impianti più grandi ma non enormi può arrivare a pochi litri di acqua, sembra poco in proporzione alla considerazione che molti hanno di una perdita che deve essere consistente oppure è da considerasi trascurabile, ma dobbiamo considerare che una goccia in modo continuo se persa un giorno dopo l’altro, nel corso del tempo, quel calo di pressione rappresenta una perdita d’acqua, piccola ma continua, e poche gocce in modo continuo, si sommano alle prime e nel giro di poche settimane magari diventano un secchio d’acqua che si nasconde in qualche zona inaccessibile e provoca un danno alla casa.

Quali sono le posizioni di perdita in un impianto riscaldamento?

Possono esistere molte posizioni in cui l’acqua può fuoriuscire e vale di dare un’occhiata prima di richiedere un servizio di ricerca perdita occulta.

Perdita alla valvola di sicurezza caldaia:

Questa valvola è installata generalmente sotto la caldaia per proteggerla da una pressione dell’impianto troppo alta, permettendo all’acqua di uscire tramite un’azione contro una molla quando la pressione diventa superiore a circa 3 bar e spesso questa valvola dopo un funzionamento o per difetto, permette all’acqua di gocciolare continuamente, come una perdita di un tubo.

Perdita al Vaso di Espansione della Caldaia:

Si tratta di un piccolo serbatoio di metallo, generalmente di colore rosso, spesso posizionato all’interno o in prossimità della caldaia, in cui una membrana di gomma al suo interno, separa l’acqua del riscaldamento dall’aria in pressione a circa 1,5 bar e quando la membrana si danneggia permette all’acqua di passare nella zona con aria, spesso una prima analisi per capire se il vaso di espansione è danneggiato basta picchiettarlo con le dita ed ascoltare se si percepisce un rumore pieno.

Perdita su Valvole del Termosifone:

Le valvole su entrambe le estremità di un termosifone possono perdere. Se si tratta di una grossa perdita, di solito è molto evidente poiché l’acqua può essere vista sul pavimento, mentre se la perdita è molto piccola, la poca acqua uscita riesce ad vaporare velocemente quando l’impianto è caldo e mostra la zona asciutta o rimangono leggeri residui di calcare. Può accadere che lo stesso fenomeno di perdita si manifesti su più termosifoni e l’effetto di micro perdite diventa cumulativo.

Perdita su Sfiati d’aria automatici:

Gli sfiati automatici sono dei dispositivi installati all’interno della struttura caldaia o in qualche posizione dell’impianto, in cui la posizione ideale è la parte più alta dell’impianto e se viene generata aria o gas in conseguenza di reazione chimica tra i metalli e l’acqua contenuta all’interno dell’impianto, la valvola permette di fuoriuscire dal sistema, ma provocando una perdita di pressione. In casi più rari potrebbe manifestare un piccolo gocciolamento e quando l’acqua uscita è poca riesce ad vaporare velocemente quando l’impianto è caldo e mostra la zona asciutta o rimangono leggeri residui di calcare

Perdita su Scambiatore di Calore:

Potrebbe capitare che uno scambiatore di calore nella caldaia perda acqua e quando accade si dovrebbe vedere una zona bagnata sotto la caldaia, ma l’acqua potrebbe anche uscire dal tubo di scarico condensa nascondendo la perdita. Mentre quando la perdita è molto piccola, la poca acqua uscita riesce ad vaporare velocemente quando l’impianto è caldo e mostra la zona asciutta o rimangono leggeri residui di calcare.

Perdita da Tubazioni impianto Riscaldamento:

Se tutte le zone sopra indicate sono state verificate e sembra che non ci siano problemi, allora presubimilmente la perdita è nelle tubazioni dell’impianto e tramite la Ns. divisione di CERCAPERDITE.COM i nostri specialisti nella ricerca perdite possono eseguire le fasi di indagine in modalità non distruttiva senza demolizioni per localizzare la posizione di perdita occulta.

Alcuni esempi di nostri lavori di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie nella sezione I nostri interventi.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com