Rilevare presenza perdita acqua

Rilevare presenza perdita acqua

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Come capire se c’è una perdita acqua?

Ma come è possibile capire da soli e velocemente se esiste realmente una perdita nella tubazione dell’acqua di casa oltre a leggere il contatore dell’acqua herunterladen?

Il modo più semplice oltre a guardare se il contatore dell’acqua indica un consumo anomalo è quello di ascoltare i rumori o suoni dei tubi dopo avere chiuso tutti i rubinetti kann man filme aus der ard mediatheken.

Quali possono essere i suoni di una perdita acqua occulta downloaden op ipad 1?

I rumori derivanti da una perdita di questo tipo si presentano come suoni di diverso tipo, in particolare:

  • ‘HIISS’ o ‘HOOSS’: suoni di vibrazioni del tubo che dipendono dal diametro del buco e dalla pressione dell’acqua;
  • Gorgoglii‘ cioè il suono di acqua che scorre intorno al tubo;
  • Rapido ‘battere‘: suono provocato dagli spruzzi d’acqua che colpiscono il terreno attorno il tubo;
  • Piccolo ‘tintinnio‘ dato da piccoli sassi che rimbalzano contro il tubo iphone apps download without wi-fi.

Il ‘HIISS’ o ‘HOOSS’, sono gli unici rumori sempre presenti (in tubazioni con più di 2 bar di pressione) e di una intensità tale da essere ‘udibili’ skype download mac for free.
Questo tipo di rumori, si presentano come un costante rumore statico mentre gli altri, in genere, non sempre sono così forti da poter esser sentiti dall’orecchio umano: per questo si può affermare che con buona presunzione, se si rileva la presenza di suoni ‘HIISS’ o ‘HOOSS’, allora c’è una perdita d’acqua occulta
tweet video herunterladen.

Non tutti i segnali di perdita acqua sono uguali

Ma ATTENZIONE, potrebbe udirsi lo scorrimento di acqua nel tubo principale, ma non sempre sono udibili rumori di gorgoglio nella tubazione, battere di spruzzi d’acqua o tinnio di sassolini, in quanto molto spesso sebbene esista una perdita voluminosa, l’acqua ha già scavato il suo percorso di fuga attraverso il terreno, creando un buco sotto al tubo in cui la perdita sparisce e non lascia traccia di bagnato nell’area circostante, come nell’esempio del video a seguire how to download microsoft word.

Quali fattori influenzano i suoni di una perdita acqua windows 10 store app herunterladen?

Diversi sono i fattori che influenzano l’intensità e la tipologia dei suoni prodotti da perdite d’acqua:

  • La pressione dell’acqua nel tubo: il volume o l’intensità del suono della perdita è direttamente proporzionale alla pressione dell’acqua all’interno del tubo, (maggiore pressione = maggiore suono) zolldokumente herunterladen.
  • Materiale e diametro del tubo: tubi metallici, in rame e tubi in acciaio, trasmettono i suoni in modo più forte e con frequenza più elevata di quanto non facciano i tubi in PVC o tubi di cemento-amianto; inoltre tubi di grande diametro, indipendentemente dalla loro composizione, trasmettono rumori meno intensi e con frequenza inferiore rispetto ai tubi di piccolo diametro jojo's fashion show 4 kostenlos downloaden.
  • Tipo e compattazione del suolo: un terreno sabbioso, un suolo molto morbido o un terreno saturo di acqua, non trasmette i suoni di perdita d’acqua molto bene come invece accade con un terreno compatto.
  • Profondità del tubo nel terreno o nel pavimento: il terreno assorbe i rumori della perdita d’acqua molto rapidamente, quindi diventa più facile ascoltare suoni di perdita per linee d’acqua poste a 1- 2 metri di profondità rispetto ad altre poste a 2 – 3 metri.
  • Superficie di copertura (erba, terreno morbido, asfalto, lastra di cemento): una superficie in cemento o in asfalto (come una strada) permette una risonanza dei suoni derivanti dalla perdita d’acqua distante fino a 5- 10 metri, mentre per terreni erbosi o superfici in ghiaia, non si crea molta risonanza e la localizzazione è più difficile.
 perdita_occulta
Esempio grafico di analisi di un suono

Quindi ATTENZIONE le indicazioni descritte non vanno interpretate in modo assoluto, ma sono da intendere come indicazioni a livello generale, in quanto:

  • Udire il suono non vuol dire capire dov’è la perdita!
  • Non udire il suono non vuol dire che non c’è perdita! 

Come capire se abbiamo una microperdita acqua?

In caso di perdite acqua piccolissime o micro-perdite (goccia che si trascina o tubo che suda) non è possibile sentire il rumore dell’acqua nella tubazione, ma diventa possibile verificarne l’esistenza con test di tenuta della tubazione, o con la pressatura dell’impianto come nell’esempio di questo video:

Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui

Se hai il dubbio che il tuo impianto idrico possa avere una perdita o ti è stato rilevato un consumo eccessivo di acqua, contattaci.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo attraverso il nostro indirizzo e-mail: info@diemmeartecasa.com