Perdite impianto riscaldamento
3 dicembre 2014
Perdita impianto irrigazione
17 dicembre 2014

Perdite impianto antincendio

perizie_danni_acqua
user_2149_140
trovare_perdite_acqua_idriche
user_2149_75
user_2149_790
logo-slide
user_2149_331
ricerca_perdite_idriche
user_2149_712
user_2149_85
termografia_aerea_drone
videoispezione_subacquea
specialista_ricerca_perdite
controllo_dispersioni_termiche
videoispezioni_condotte
controllo_casa
risanamento_vecchi_impianti
bonifica_odore_incendio
asciugature_edili_bonifiche
controllo_impianti_elettrici
mappatura_impianti_acqua_tubazioni
ricercare_infiltrazione_giardino_guaina
collaudo_manti_impermeabili
collaudo_fognature_tubazioni
indagini_georadar_mappatura_impianti
ricerca_infiltrazioni_acqua_tetti
risanamento_tubazioni_acqua
bonifica_muffa_umidita
ricerca_perdite_piscina

La ricerca di perdite acqua occulte nelle reti e impianti antincendio situati in contesti industriali, artigianali, centri commerciali, cinema multisala, edifici pubblici e privati, può essere eseguita mettendo in atto un percorso di verifica con tecniche cercafughe non distruttive, valutando la tecnica più idonea di caso in caso, in considerazione del contesto operativo, del volume di perdita e del materiale costituente le tubazioni.

localizzazione_perdita_antincendio

Le tipologie di verifiche utilizzate in fase di ricerca da CERCAPERDITE.COM possono essere più di un tipo e permettono di localizzare la posizione di perdita senza eseguire inutili demolizioni, anche quando la tubazione da controllare si trova nascosta sotto pavimentazioni in calcestruzzo, asfalto, terra, autobloccante, permettendo di ridurre al minimo i costi di riparazione grazie alle seguenti tecniche:

  • Verifica della mappatura delle tubazioni, con specifica strumentazione digitale di localizzazione, dove richiesto anche con rilievo GPS in affiancamento a schemi e disegni tecnici reperibili presso il committente.
  • Individuazione dell’esatta posizione e della profondità della tubazione nel sottosuolo applicato alle linee con tubazione in metallo ed in vettore plastico.
  • Localizzazione di tubazioni in materiale plastico con ausilio di specifica strumentazione dedicata ai vettori plastici, abbinata a specifiche tecniche di localizzazione.
  • Prelocalizzazione delle zone di perdita attraverso tecnica del sezionamento dell’impianto.
  • Verifica manometrica delle varie sezioni dell’impianto idraulico dell’annello antincendio.
  • Prelocalizzazione della zona di perdita con sistemi di correlazione elettronica multi-point digitale e analogica, permette di eseguire una pre localizzazione della zona di perdita senza la necessità di frazionare l’impianto, quindi senza mettere fuori servizio il sistema antincendio che rimane attivo durante tutte le verifiche preliminari.
  • Ricerca con soffisticata indagine geofonica lungo la linea di posa della tubazione, anche con fasi complementari di verifica localizzata in prossimità delle zone di prelocalizzazione.
  • Indagine con geofono dotato di particolari filtri e sistema logger di verifica per ridurre al minimo i fattori di disturbo e di errore.
  • Ricerca della perdita anche con gas tracciante insufflato nella tubazione preventivamente svuotata dall’acqua con impianto messo fuori servizio ed ausilio di sensori professionali di alta qualità.
  • NOVITA’: Ricerca della perdita nel sistema antincendio con tecnica della sospensione atomizzata che permette di realizzare la fase di indagine senza svuotare dall’acqua l’impianto e lasciandolo attivo durante tutte le fasi dell’intervento.
  • Ricerca della perdita nelle tubazioni con ispezione elettronica, tramite creazione di specifici campi elettrici.
  • Verifica delle aree soprastanti le tubazioni, con utilizzo di termografia all’infrarosso.

 perdita_antincendio

Succede spesso nei sistemi antincendio che manchi la conoscenza del percorso delle tubazioni, in quanto chi ha in possesso l’immobile normalmente non lo ha costruito, oppure nell’arco degli anni le tubazioni possono essere state spostate in occasione di ristrutturazione o espansione degli edifici, oppure in conseguenza di riparazioni all’impianto e spesso non vengono aggiornate le modifiche sui progetti originali dell’impianto, creando situazioni in cui le mappe esistenti dal punto di vista pratico sono parzialmente utili, riportando percorsi delle tubazioni che non corrispondono completamente alla realtà.

Quindi una delle prime cose da verificare in caso di perdita di un impianto antincendio è di ricostruire il percorso delle tubazioni in modo più completo possibile, tramite i disegni se aggiornati, tramite informazioni di chi ha lavorato nelle manutenzioni, tramite ricerche strumentali di mappatura delle tubazioni interrate.

Gli obiettivi della ricerca di una perdita negli impianti antincendio, sono:

  • Localizzazione precisa e/o presunta dei punti di perdita.
  • Riduzione degli interventi di demolizione e minori disagi negli ambienti lavorativi e/o interruzioni di servizio.
Le ricerche di perdita acqua spesso vengono eseguite anche alle vasche di accumulo dell’impianto antincendio, con valutazione della tecnica di verifica più idonea in ragione del tipo di vasca, accessibilità, posizione e dimensione.
Nella fase di ricerca della perdita, l’utilizzo di specifica strumentazione e di tecniche non esclude la possibilità di potere intervenire a fasi progressive anche con ulteriori tecniche di verifica mirate, questa è una prassi che il nostro staff tecnico tende ad utilizzare spesso perché permette di elevare la precisione della localizzazione e/o ridurre i costi di intervento.
ricerca_infiltrazioni_perdite_acqua_diemme
 
Le tecniche evolute di indagine di cui dispone la Ns. Società permettono di eseguire la ricerca perdita acqua in un impianto antincendio rendendolo inattivo per brevi periodi, oppure senza renderlo inattivo, quindi mantenendolo pieno d’acqua ed in pressione di esercizio pronto ad ogni emergenza che si verificasse, anche durante le fasi di indagine.
Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com