Distinguere umidità di risalita nei muri

Distinguere umidità di risalita nei muri

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Molto spesso l’umidità di risalita nelle pareti viene confusa con fenomeni di umidità generata dalla condensa e questo è uno dei fattori più comuni di diagnosi errata.

Sbagliando la diagnosi si sbaglieranno anche i lavori di bonifica della muratura con trattamenti contro l’umidità di risalita.

Uno dei modi più utilizzati per capire la problematica presente nelle pareti di casa è di confrontare i livelli di umidità presente in profondità della muratura con l’umidità presente nell’intonaco di superficie e quello che va tenuto in mente è che l’umidità in profondità della muratura non sarà elevata se la causa è la condensa superficiale.

I livelli di umidità in superficie ed in profondità di una muratura non possono essere confrontati a occhio e devono essere misurati con specifica strumentazione professionale da parte di un tecnico specializzato, cosa che per un fai da te trova diversi limiti.