FAC-SIMILE richiesta danni da perdita acqua

Perdita impianto innevamento
20 gennaio 2015
Verifica lettura contatore acqua
22 gennaio 2015

FAC-SIMILE richiesta danni da perdita acqua

Questo FAC-SIMILE può essere utilizzato in caso di danni al proprio appartamento causati ad esempio da una perdita d’acqua proveniente da un tubo condominiale. Mentre se il tubo è di proprietà di un singolo condomino la richiesta di risarcimento va inoltrata direttamente a quest’ultimo e con lettera per conoscenza all’amministratore del Condominio.

Può accadere che vi siano dubbi sulla proprietà del tubo che ha causato la perdita ed in questo caso, prima di procedere, occorrerà interpellare una ditta specializzata e procedere con una perizia tecnica che accerti di chi è il tubo e/o l’origine del problema, naturalmente senza opere distruttive.

E’ consigliato inviare una comunicazione con carattere di urgenza quando esistono coperture assicurative.

Se esistono polizze assicurative il costo della perizia / indagine per gestire la problematica, normalmente poi viene coperto dalla polizza assicurativa sotto la voce ricerca e riparazioni di perdite idriche.

Le parti del testo vuote (…) sono da compilare, mentre la dicitura “e/o” scegliere quella più ideonea al proprio caso.

 

FAC-SIMILE per la lettera:

 

Mittente: Nome e Cognome …

Indirizzo …

Tel. …

Fax …

E-mail …

EGREGIO SIGNORE

Nome, cognome e indirizzo

del condomino … (o indirizzo del danneggiante)

EGREGIO SIGNORE

Nome, cognome e indirizzo

dell’amministratore di condominio …

(o nome del danneggiante)

Spett. Compagnia Assicurativa … (del danneggiato)

Indirizzo …

all’ufficio Risarcimento danni

Raccomandata a.r.

 

Oggetto: DANNI DA PERDITA D’ACQUA DA TUBAZIONE DEL CONDOMINIO IN VIA … e/o DEL SIG. …  IN VIA …

Vi invio la presente al fine comunicarvi che ho appena riscontrato una perdita d’acqua ed al fine di ottenere il risarcimento dei danni patiti e patendi, a causa della rottura di un tubo condominiale e/o di Vs. proprietà, passante nel muro del soggiorno all’interno del mio appartamento di via ……, …..piano.

La perdita d’acqua ha rovinato gravemente l’intonaco del soffitto, le pareti ed il parquet e/o … e mi riservo di verificare la presenza di eventuali altri danni oltre a quelli descritti.

La invito perciò, nella sua qualità di Amministratore del Condominio, ad ogni effetto di legge, a provvedere al ripristino della tubazione ed al risarcimento di tali danni, contattandomi con sollecitudine, all’indirizzo sopra indicato.

Ulteriormente si invia la presente anche alla compagnia di assicurazione … per apertura sinistro in riferimento a polizza assicurativa da me sottoscritta, quale formale denuncia dell’accaduto al fine di chiedere un intervento del vostro perito per la quantificazione dei danni, mi riservo sin da ora la nomina di un mio Perito / Tecnico di fiducia per indagare le cause e la precisa provenienza delle perdite, nonché per la quantificazione economica del danno stesso.

Distinti saluti.

 

P.S.: Se il condominio fosse regolarmente assicurato, la prego di trasmettere al più presto la presente alla Compagnia assicuratrice, di cui vorrà comunicarmi il nominativo e l’indirizzo.

 

Luogo e data

Firma

_________________

Allegati:

  1. Foto
  2. Foto
  3. Foto

 

Per gestire una problematica di perdita acqua potete trovare un utile supporto anche con i servizi di: