Risanamento solai bagnati

Risanamento solai bagnati

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,

Le tecniche professionali di deumidificazione ed asciugatura di solai, intercapedini su murisoffitti e pavimenti, ed in tutte le strutture edili bagnate e difficilmente raggiungibili, sono realizzate da DIEMME ARTE CASA Srl con specifiche tecniche e attrezzature professionali che permettono di intervenire in modo mirato nella zona necessaria e gestire l’asciugatura della struttura in modo più rapido possibile con il minimo dell’invasività, raggiungendo elevato livello di risultato in pochi giorni rispetto un’asciugatura naturale della struttura.

In un intervento di asciugatura dell’intercapedine esistente in un solaio oppure di asciugatura di solaio tipo Predalles, o strutture di intercapedini con Igloo presenti sotto il pavimento in cui vanno a formare un vespaio ventilato e trattengono una grande quantità di acqua nella stratigrafia ed al loro interno, DIEMME ARTE CASA Srl propone tecniche professionali di intervento, tra cui la tecnica di essiccazione in pressione negativa, che permette di utilizzare un sistema multifase dotato di filtri con isolamento e separazione dell’umidità dall’aria tramite aspirazione e successiva essiccazione.

L’essiccazione a pressione negativa, utilizzando specifici filtri separatori da presenza di acqua e l’ambiente da presenza di particelle grossolane con filtri HEPA, diventa lo stato più evoluto della tecnica di essiccazione rimanendo nella concezione degli interventi non distruttivi, permettendo di filtrare l’aria estratta dall’interno della struttura edile bagnata, dalla presenza di particelle nocive prima di rimetterla in circolo nell’ambiente.

deumidificazione_pavimento

Un altro metodo utilizzabile è l’essiccazione a pressione positiva che permette risultati implementati anche grazie all’utilizzo di aria calda durante il trattamento.

La DIEMME ARTE CASA Srl utilizza elementi filtranti HEPA conformi ai requisiti per la classe di filtro H13 secondo DIN EN 1822-1 con grado di separazione maggiore del 99,97% su particelle fino a dimensione di 0,3 micron.

asciugatura_muri_anim

Spesso anche l’asciugatura di piccole zone di pavimentazione interessate da una perdita acqua circoscritta, ma intensa, come nei casi di rottura tubazioni dell’acquedotto in prossimità di raccordi o derivazioni, trabocchi di scarichi, infiltrazioni di acqua, evitando così l’espandersi dell’umidità alla pavimentazione e pareti circostanti l’area della bagnatura originaria. La specifica tecnica ed attrezzatura permette la minima invasività e l’essiccazione senza dovere rimuovere e sostituire la pavimentazione.

asciugatura_pavimento

In alcune situazioni c’è chi sceglie di rimuovere il rivestimento della pavimentazione al fine di permettere una più rapida asciugatura del sottostante massetto umido, considerando tempi di circa 7 – 10 gg. per centimetro di spessore, ma nel caso esistesse un massetto con spessore maggiore, ad esempio 8 centimetri si potrebbe vedere asciutto il massetto in tempi anche maggiori  di circa 80-120 giorni ed in condizioni favorevoli, tenendo presente poi le opere di ricostruzione della pavimentazione e ripristino della superficie del massetto.

Mentre nel caso di un completo allagamento del massetto in cui l’acqua ha interamente coperto la struttura, la percentuale di umidità può arrivare facilmente ad un 10 – 12% di peso d’acqua rispetto al peso di un massetto cementizio.

In queste situazioni una fase di asciugatura del massetto con specifiche tecniche professionali riduce notevolmente i tempi di essicazione, con una media del 70% – 80% di tempo in meno, nelle situazioni più estreme l’utilizzo di tecniche più mirate e performanti può portare a deumidificare un massetto saturo d’acqua in poche ore.

Un massetto asciugato fino ad un livello di umidità di circa il 2% raggiungerà un punto di equilibrio dell’umidità con valori simili a quelli dell’aria e se l’azione di asciugatura artificiale proseguisse il livello di umidità potrebbe ridursi ancora ma una volta terminato il trattamento di essiccazione poi risalirebbe spontaneamente portandosi al valore di equilibrio come quello dell’aria ambientale.

Chiamaci per una consulenza GRATUITA
Se desideri vai direttamente alla sezione CONTATTI LOCALI
in alternativa chiama
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTO IL VENETO
programmazione interventi in TUTTA ITALIA
 

Se desideri scriverci puoi farlo anche qui: info@diemmeartecasa.com