Principali strumenti per localizzare perdite acqua

Principali strumenti per localizzare perdite acqua

indagini termografiche
ricerca perdite tubi e infiltrazione acqua, tetto, lastrico solare, giardino pensile, guaina, padova, venezia, treviso, vicenza, verona, udine, bologna, milano, roma, reggio, modena, parma, bergamo. mantova, napoli, torino, genova, firenze, pisa, lucca, forli, rimini, ferrara, ravenna, trieste, bolzano, como, varese, monza, imperia, novara, belluno, vicenza, trento, pordenone, rovigo, ancona, savona, arezzo,
Ancor prima delle linee di scarico, la perdita dei tubi idraulici in pressione è il problema più comune che può influire su un impianto idraulico.La perdita acqua su una tubazione in pressione è uno dei problemi che genera più danno e può causare più distruzione in quanto oltre a danneggiare le tubazioni, genera anche dispersione di acqua nella casa e porta a formazioni di umidità e muffe.

Le perdite spesso sfuggono al rilevamento in quanto sono di tipo occulto, cioè non visibile e questo tipo di perdite sono le più comuni e le più dannose.

Poiché le perdite di tipo occulto sono difficili da rilevare, gli idraulici tradizionali molto spesso non riescono a localizzarle, non per loro incapacità ma perché purtroppo non è possibile rilevarle in modo normale.

Per localizzare le perdite occulte bisogna utilizzare strumenti speciali e specifici per ogni tipologia di perdita, in modo da localizzare la posizione dove necessita eseguire la riparazione, si potrebbe dire che questo permetterà di lavorare in modo chirurgico senza demolire o scavare a caso.L’utilizzo degli strumenti per la ricerca perdite acqua deve essere necessariamente condotto da personale esperto, in quanto esistono svariati tipi di strumentazioni e svariate tecniche applicative, pertanto l’impiego di strumenti e modi non corretti porterà a risultati errati e l’utilizzo di strumenti da parte di un professionista come ad esempio un idraulico tradizionale non esperto e non preparato tecnologiacamente, possono portare a errori.

L’impiego delle tecniche di ricerca perdite acqua e degli strumenti è un’attività nettamente tecnica, trattandosi di una attività professionale molto specializzata, che porta molto spesso a dovere essere eseguibile separatamente da altri ambiti lavorativi.

In linea di massima gli strumenti di base per il rilevamento perdite occulte si possono riassumere in:
    • Apparecchiature di ispezione video: si tratta di piccole telecamere montate su cavi flessibili, che possono essere inseriti nei tubi per individuare le posizioni di rottura.
    • Cuffia di ascolto: questo è uno strumento audio che aiuta a localizzare le perdite attraverso pavimenti e muri, rilevando il rumore delle perdite attraverso le superfici e l’amplificazione dei suoni dell’acqua arriva alle cuffie.

L’attrezzatura è costosa e difficile da usare, ma da sola non basta, va abbinata a specifiche tecniche applicative che spesso coinvolgono l’impiego di molte altre tipologie di strumenti e questo per un dilettante significa entrare in terreno sconosciuto.

Le tipologie di strumentazioni e le tecniche applicative sono severamente collaudate e testate dai tecnici di CERCAPERDITE.COM anche con l’ausilio di PARTNER COMMERCIALI  Leader nelle forniture di strumentazioni professionali.

Il servizio tecnico di CERCAPERDITE.COM rimane a disposizione del cliente quando si sospetta che esistano perdite occulte nell’impianto idraulico della propria casa per ricevere informazioni su come evitare di demolire o ridurre al massimo le demolizioni in casa ed ottenere elevate percentuali di successo già al primo colpo.

Alcuni esempi di nostri interventi di ricerca perdite e infiltrazioni li trovi elencati con fotografie cliccando qui

Se hai il dubbio che il tuo impianto idrico possa avere una perdita o ti è stato rilevato un consumo eccessivo di acqua, contattaci.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
da rete fissa Numero Verde 800.031986
Oppure chiama direttamente il numero telefonico 335.7756136 per
contatto diretto con un tecnico
INTERVENTI RAPIDI IN TUTTA ITALIA
Se desideri scriverci puoi farlo attraverso il nostro indirizzo e-mail: info@diemmeartecasa.com